Istituto Arrupe. Nuovo workshop di GenerAzioni. L’economia civile e le risposte di noi “cittadini globali”
Istituto Arrupe. Nuovo workshop di GenerAzioni
L’economia civile e le risposte di noi “cittadini globali”
Domani all’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”, in via F. Lehar, 6, si terrà il V workshop di GenerAzioni su “L’economia civile e le risposte locali alla crisi nella transizione ecologica e digitale in atto”.
Da cittadini del mondo come possiamo rispondere, nelle nostre scelte di vita, alla cura dell’ambiente, al mondo digitale e alle altre principali problematiche sociali in atto, in una prospettiva di sana economia civile? A partire da questo interrogativo proseguirà il nuovo percorso di formazione sociopolitica dell’Istituto Arrupe.
Dopo l’introduzione – curata da p. Gianni Notari s.j. Presidente dell’Istituto Pedro Arrupe – ad animare il confronto sarà il Prof. Leonardo Becchetti, Ordinario di economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nel corso dell’incontro, sarà affrontato, in chiave partecipativa, il tema dell’economia civile che – da tempo – ha costruito un paradigma economico più ampio per risolvere le diverse crisi tra di loro correlate (sociale, ambientale, demografica) e tutte dipendenti da quella più profonda “di povertà di senso del vivere”.
“L’economia civile propone un nuovo approccio – afferma p.Gianni Notari – partendo proprio dall’uomo cercatore di senso, da modelli d’impresa più ambiziosi che guardano ad impatto sociale oltre che al profitto, da indicatori di benessere che guardano alla generatività e alla felicità e da politiche economiche che ci coinvolgono perché fondate su partecipazione e cittadinanza attiva. Pertanto, ci incontreremo per raccontare questo consenso crescente (anche tra gli economisti) attorno a questo paradigma e alle esperienze ad esso connesse fatte sul campo in tutto il Paese. Ci confronteremo sul modo in cui è possibile oggi trovare risposte per i nostri territori (partendo da esempi come quelli delle comunità di cura, delle comunità energetiche, della finanza responsabile, delle comunità educanti, dei percorsi partecipati verso la transizione ecologica e digitale). Ci chiederemo anche se può avere senso nel territorio siciliano questo tipo di proposta”.
L’incontro è aperto a tutta la città. Nel pomeriggio si svolgerà un’attività laboratoriale, riservata solo agli iscritti al corso, volta a trarre nuovi spunti e nuove indicazioni dall’analisi del paradigma e delle buone pratiche esistenti per il territorio.
GenerAzioni è un cantiere intergenerazionale che, facilitando connessioni tra esperienze virtuose presenti nei territori, vuole offrire percorsi formativi a tutte le persone che intendono generare processi comunitari di cambiamento.