AgrigentoCaltanissettaCataniaCronacaEnnaMessinaPalermoPrimo PianoRagusaSiracusaTrapani

Internazionalizzazione delle Imprese Siciliane: al via accordo Regione-Simest

L'impegno congiunto punta a sostenere la crescita globale delle aziende dell'isola attraverso finanziamenti e supporto strategico

Imprese, domani la sigla dell’accordo Regione-Simest per l’internazionalizzazione. Tamajo: «Aiutiamo le aziende siciliane a crescere»

Palermo, 12 marzo 2024 – Rafforzare la presenza delle imprese siciliane sui mercati internazionali è un altro obiettivo che domani sarà centrato attraverso la sigla di un importante accordo tra l’assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana e Simest, ente appartenente al gruppo Cassa Depositi e Prestiti. L’evento, che si terrà alle ore 11 nella storica Sala Rossa di Palazzo dei Normanni, segna un momento cruciale per il tessuto imprenditoriale dell’isola, offrendo nuove opportunità di crescita e sviluppo oltre i confini nazionali.

L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere un’efficace strategia di internazionalizzazione, attraverso la selezione e il monitoraggio di progetti imprenditoriali meritevoli. Con l’obiettivo di aiutare le aziende siciliane a espandere la loro presenza globale, l’accordo prevede un sostegno concreto sotto forma di finanziamenti e assistenza strategica, facendo leva sulle competenze e le risorse di Simest, società specializzata nel supporto all’internazionalizzazione delle imprese italiane.

«Il tema dell’internazionalizzazione delle aziende siciliane, attraverso studio e analisi – ha affermato l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – è un argomento al centro dell’agenda dell’assessorato. Ho fin da subito accolto con piacere la possibilità di un accordo con la Simest, società strategica per lo sviluppo dell’export. I prodotti siciliani rappresentano segmenti importanti che crescono e che piacciono ai mercati esteri. Domani, alla presenza dell’amministratore delegato di Simest, Regina Corradini D’Arienzo, stipuleremo questa intesa che rappresenta un punto di partenza di una rinnovata politica di rapporti tra istituzioni regionali e nazionali che, siamo certi, sarà di grande aiuto per le aziende della nostra Isola».

 

«L’accordo con Simest – aggiunge Tommaso Di Matteo, responsabile di Sprint Sicilia, Sportello per l’internazionalizzazione delle imprese siciliane – si inquadra nel lavoro di rafforzamento dei rapporti che stiamo portando avanti per incentivare l’utilizzo degli strumenti nazionali che possono favorire la presenza delle nostre realtà produttive nel mondo».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio