Innovazione nel trattamento cardiovascolare: il Progetto ENDOTAVI
Presentazione del sistema EndoTAVI System 1.0 e prospettive future per le patologie cardiovascolari
Convegno “Il Cuore al Centro”: Progetto ENDOTAVI tra risultati e prospettive
Venerdì 22 novembre, presso la sede dello IEMEST in via Michele Miraglia 20 a Palermo, si terrà il convegno dal titolo “Il Cuore al Centro – Risultati Intermedi e Prospettive Future del Progetto ENDOTAVI”.
Il progetto ENDOTAVI si concentra sullo sviluppo di un sistema innovativo per la gestione dei markers di funzionalità endoteliale, integrando dati clinici e immagini ecografiche per ottimizzare gli interventi di sostituzione valvolare aortica, sia tramite chirurgia tradizionale (**AVR**) che per via percutanea (**TAVI**).
Innovazione con EndoTAVI System 1.0
L’obiettivo è la creazione di un sistema “ibrido”, capace di combinare diagnostica avanzata e interventi chirurgici, permettendo l’analisi di nuovi marker cardiovascolari macro- e microscopici. L’EndoTAVI System 1.0 sarà applicabile sia nei reparti pre- e post-operatori che in sala operatoria, consentendo diagnosi, trattamento e verifica immediata delle procedure.
I partner del progetto includono il Villa Maria Eleonora Hospital (capofila), lo IEMEST, K2 Innovazione e Intent.
Lectio magistralis e presentazione del sistema
Durante il convegno, il Prof. Emiliano Maresi terrà una lectio magistralis dal titolo “La stenosi aortica: Aspetti anatomo-patologici”. A seguire, verrà presentato l’EndoTAVI System 1.0, che introduce tecniche innovative per l’identificazione di marker cardiovascolari non ancora presenti in commercio o in letteratura.