Innovazione e talento in Sicilia: assegnati i premi dell’edizione 2024
L'Eco Museo del Mare di Palermo ha ospitato la cerimonia della seconda edizione del Premio Innovazione Sicilia, con riconoscimenti a eccellenze regionali e l'annuncio di nuovi programmi a sostegno delle startup.
Premio Innovazione Sicilia 2024: assegnati i riconoscimenti all’eccellenza dell’innovazione
Si è svolta oggi 21 novembre 2024 presso l’Eco Museo del Mare di Palermo la cerimonia di consegna dei premi della seconda edizione del “Premio Innovazione Sicilia 2024”, un evento che mette in luce il talento e l’ingegno delle realtà imprenditoriali e delle personalità impegnate nel processo di innovazione nell’isola.
Tra i riconoscimenti più prestigiosi, quello di “Innovatore dell’Anno” è stato attribuito a Giulio Superti-Furga, biologo molecolare di fama internazionale e direttore scientifico della Fondazione Rimed. A ritirare il premio, a nome del vincitore, è stato Emanuele Insinna dello staff della Fondazione.
L’assessore regionale alle Attività produttive, Tamajo, ha colto l’occasione per annunciare un nuovo programma dedicato al supporto delle startup siciliane, con l’obiettivo di favorire un ambiente che stimoli l’innovazione e semplifichi l’accesso agli strumenti finanziari disponibili.
Un ecosistema per l’innovazione
Il programma prevede percorsi di accelerazione dedicati, con servizi come la definizione del modello di business e il networking con investitori nazionali e internazionali. A conclusione di ogni ciclo, sarà assegnato un Grant finale alle startup che dimostreranno il maggior potenziale di crescita.
Strategie e prospettive future
L’iniziativa si allinea alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente della Sicilia (S3 Sicilia), puntando su settori chiave per lo sviluppo regionale. Tra le opportunità future, Tamajo ha annunciato l’intenzione di cofinanziare programmi come Smart & Start Italia di Invitalia, rendendoli più accessibili alle imprese siciliane.
L’obiettivo dichiarato è attrarre l’attenzione dei venture capitalist, favorendo la crescita delle startup innovative e posizionando la Sicilia come hub di riferimento per l’innovazione nel Mediterraneo.