Primo PianoScuola e Università

Innovazione e supercalcolo: Cineca apre una nuova sede a Palermo

Tecnologia e formazione al servizio dell’Università di Palermo e del territorio siciliano

Cineca inaugura una nuova sede all’Università di Palermo

Un ponte tra tecnologia, innovazione e territorio per la crescita sostenibile in Sicilia

Palermo, 12 dicembre 2024 – L’Università degli Studi di Palermo ospita, da oggi, una nuova sede del consorzio interuniversitario Cineca all’interno della cittadella universitaria di viale delle Scienze. L’inaugurazione rappresenta un passo significativo per la tecnologia e la ricerca nel territorio siciliano.

Un presidio strategico per l’innovazione

La presenza del Cineca, il principale consorzio interuniversitario italiano dedicato al supercalcolo e ai sistemi informativi per la didattica, consolida il ruolo dell’Università di Palermo nella rete nazionale del calcolo ad alte prestazioni (HPC, High Performance Computing). Grazie all’integrazione con il supercalcolatore Leonardo, il nono più potente al mondo, la nuova struttura sarà un punto di riferimento per la ricerca avanzata, la formazione di alto livello e il trasferimento tecnologico.

Parola ai protagonisti

Alessandra Poggiani, direttrice generale di Cineca, ha sottolineato l’importanza della nuova sede:

“Il nostro obiettivo è assistere tecnicamente l’Università di Palermo, realizzando nuovi sistemi informativi per la didattica e un sito di supercalcolo federato alla rete Cineca. Vogliamo promuovere una rete collaborativa che coinvolga tutti gli atenei siciliani, favorendo lo scambio di competenze e il ruolo del consorzio come partner tecnologico”.

Massimo Midiri, rettore dell’Università di Palermo, ha evidenziato il valore strategico dell’iniziativa:

“Questa struttura permetterà ai nostri ricercatori di eseguire simulazioni complesse e analizzare grandi dataset, come nei progetti Heal Italia sulla medicina di precisione e DARE sulla prevenzione sanitaria. Inoltre, offriremo servizi innovativi per studenti e docenti, rispondendo alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più dinamico”.

Fondi PNRR e sviluppo territoriale

Il progetto è finanziato con fondi Next Generation EU nell’ambito del PNRR, seguendo il modello nazionale Hub & Spoke promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca. L’obiettivo è creare strutture di eccellenza nella ricerca su tecnologie abilitanti, come supercalcolo, big data e quantum computing.

Un ecosistema virtuoso per la Sicilia

La sinergia tra Cineca e l’Università di Palermo punta a rafforzare la formazione, l’innovazione e il legame con il territorio. Attraverso la collaborazione con istituzioni locali e realtà imprenditoriali, si vuole trasformare idee innovative in soluzioni concrete, offrendo nuove opportunità ai giovani talenti e contribuendo alla crescita sostenibile della regione.

Scopri altre notizie sull’innovazione e sull’università sul nostro portale.

Per maggiori informazioni su Cineca, visita il sito ufficiale: www.cineca.it.

Cineca, Università di Palermo, supercalcolo, PNRR, Next Generation EU, ricerca avanzata, innovazione tecnologica.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio