Incendi in Sicilia: Schifani e Tajani uniscono le forze per potenziare il Corpo Forestale
Incontro tra il presidente della Regione Siciliana e il ministro degli Esteri per affrontare l’emergenza incendi e la tutela del territorio.
Palermo, [29/07/2023] – Oggi, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il ministro degli Esteri e vice presidente del Consiglio, Antonio Tajani, si sono incontrati a Palermo per discutere di temi cruciali riguardanti la Sicilia. L’incontro bilaterale ha avuto luogo in seguito all’emergenza incendi che ha colpito l’Isola nei giorni scorsi e ha affrontato anche la tutela e la salvaguardia del territorio, alla luce dei sempre più evidenti fenomeni di cambiamento climatico, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e lo sviluppo della Sicilia.
L’incontro ha avuto inizio presso Palazzo d’Orléans, dove Schifani e Tajani hanno discusso dei recenti eventi di estrema difficoltà legati agli incendi. Schifani ha espresso la sua gratitudine per il tempestivo intervento del governo nazionale che ha riconosciuto immediatamente lo stato di emergenza. Ha dichiarato di essersi sentito vicino ai cittadini e alle squadre di soccorso durante quei momenti difficili.
Emergenza incendi Sicilia e Corpo forestale
Successivamente, i due esponenti si sono recati presso la Sala operativa del Corpo forestale della Regione per incontrare il personale coinvolto nella lotta agli incendi, tra cui la Forestale, la Protezione Civile regionale e i Vigili del fuoco. Questi sono stati i veri protagonisti delle attività antincendio svolte nell’Isola.
Durante l’incontro, Schifani ha espresso la necessità immediata di potenziare il Corpo forestale, integrando ulteriori mezzi e personale. Ha ringraziato il governo nazionale per il sostegno fornito finora e ha sottolineato che, nonostante le prime risorse siano già in arrivo, servono anche mani esperte e giovani motivati per affrontare il nemico del fuoco, che non concede tregua.
Il ministro Tajani si è mostrato favorevole alla richiesta di Schifani e ha assicurato il massimo impegno per fornire il necessario supporto. Ha ribadito l’importanza del Pnrr e ha annunciato l’avvio di iniziative significative per la tutela dell’idrogeologico, riconoscendo la necessità di proteggere il prezioso patrimonio naturale della Sicilia.
Nel corso dell’incontro, Tajani ha assicurato che tutto ciò che può essere fatto con i fondi europei sarà realizzato, ma che, se necessario, saranno utilizzate anche altre risorse per preservare il patrimonio idrogeologico della regione, considerato fondamentale per il futuro della Sicilia.
L’incontro tra Schifani e Tajani ha sottolineato la determinazione di entrambi i leader nel fronteggiare le sfide ambientali e nell’assicurare un futuro sostenibile per la Sicilia. L’unione delle forze tra il governo regionale e il governo nazionale è cruciale per affrontare gli effetti del cambiamento climatico e per proteggere il territorio da future emergenze legate agli incendi.
Oltre alle iniziative concrete intraprese per potenziare il Corpo forestale, è evidente che la Sicilia sarà sostenuta e accompagnata nel suo percorso di crescita e sviluppo attraverso l’utilizzo dei fondi europei e nazionali destinati alla tutela ambientale e allo sviluppo sostenibile.
L’incontro di oggi segna un passo significativo nella lotta contro gli incendi e nella salvaguardia del territorio siciliano.
Ora, è fondamentale tradurre le promesse in azioni concrete, per proteggere la ricchezza naturale e il patrimonio della regione e garantire un futuro migliore per le generazioni a venire.