In un calendario gli scatti delle attività dell’aeroclub Beppe Albanese di Palermo
Il calendario dell’aeroclub Beppe Albanese di Palermo 2023 raccontato attraverso gli scatti fotografici del capo istruttore della scuola Luciano Lopez. Dodici scatti che raffigurano le attività svolte dal sodalizio, di stanza presso l’aeroporto di Boccadifalco. A darne notizia in questi giorni il presidente, Fabio Giannilivigni ed il vice presidente Gippe Lo Cicero.
Compito del Club è quello di promuovere la cultura aeronautica e formare i giovani che vogliono intraprendere la carriera di pilota. L’aeroclub Beppe Albanese è una delle istituzioni aeronautiche più antiche d’Italia, la cui storia inizia nel 1930 nella storica sede di Boccadifalco e perpetua la tradizione aeronautica in Sicilia iniziata con il primo volo di Clemente Ravetto, il 1 maggio del 1910 volò per circa 200 metri sulla piana di Mondello.
Il sodalizio ha organizzato diversi eventi in questi ultimi anni: la manifestazione delle Frecce Tricolori nel 2018 con oltre 50 mila spettatori; la prima assoluta del concerto per orchestra ed aerei all’interno dello storico hangar; il corso di cultura aeronautica che ha coinvolto le scuole superiori della provincia di Palermo e gli aerei S.208M del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare; la partecipazione alle Vie dei Tesori che ha consentito a migliaia di appassionati di volare con la flotta dell’aeroclub ed i tanti appuntamenti di “volo inclusivo” con i ragazzi delle periferie della città e le associazioni di supporto ai ragazzi con diverse abilità, eventi in cui il cuore e la passione dei Piloti ha conquistato la simpatia dei tantissimi partecipanti.
Non ultimo sono stati portati in volo i bambini guariti dal cancro impegnati nel progetto “Ricomincio da me” dell’ASLTI, l’Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infantili.
Fabio Gigante