Il Distretto Produttivo della Filiera delle Carni (DI.PRO.CARNI) ha scelto il prestigioso palcoscenico del G7 Agricoltura a Siracusa per presentare un progetto ambizioso dedicato all’innovazione e alla sostenibilità nella Filiera delle Carni. Realizzato nell’ambito del Programma CLUSTER della Regione Siciliana, il progetto è finanziato dal POC Sicilia 2014/2020 e dall’anticipazione FSC 2021/2027. Il progetto sarà al centro del convegno “La sostenibilità e la qualità del sistema di allevamento italiano dei bovini da carne”, che si terrà il 27 settembre presso l’antico residence alla Giudecca di Ortigia.
Gianni Dipasquale, presidente di DI.PRO.CARNI, e Vincenzo Chiofalo, professore dell’Università di Messina, guideranno il progetto del Distretto che coinvolge 22 imprese siciliane attive in tutta la filiera delle carni, dai mangimi alla vendita. L’obiettivo è aumentare la competitività sui mercati nazionali e internazionali attraverso l’adozione di nuove tecnologie, certificazioni di qualità e tracciabilità avanzata.
Dipasquale ha evidenziato l’importanza dello sviluppo tecnologico per rafforzare la filiera, mantenendo però le tradizioni locali come l’allevamento vacca-vitello e l’uso di razze autoctone. Gli investimenti previsti riguardano piattaforme logistiche, marketing, certificazioni di qualità e l’uso di tecnologie come blockchain, totem informativi e banchi frigo intelligenti. Ha inoltre affermato che uno degli obiettivi principali è valorizzare i prodotti agroalimentari siciliani, rispondendo alle crescenti esigenze dei consumatori in termini di qualità e sicurezza alimentare. Il progetto mira a modernizzare le tecniche di allevamento, migliorare la qualità delle carni e promuovere nuovi derivati, sfruttando appieno il potenziale delle razze bovine e suine siciliane.
Vincenzo Chiofalo ha spiegato che la collaborazione tra i vari attori della filiera, “dal campo alla tavola”, è fondamentale per aggiungere valore ai prodotti finali, garantendo al sistema produttivo siciliano maggiore qualità e sostenibilità.
Il progetto DI.PRO.CARNI rappresenta quindi un modello di sviluppo che coniuga innovazione e tradizione, con l’obiettivo di rendere la filiera delle carni siciliana sempre più competitiva a livello locale e internazionale.