Arte e CulturaEventi e SpettacoliPrimo PianoSiracusa

Il Cortile Abela di Ortigia rinasce: sabato 7 dicembre la presentazione degli Interventi di riqualificazione

Un angolo di Ortigia, uno dei quartieri più suggestivi di Siracusa, si appresta a riacquistare la sua antica bellezza. Sabato 7 dicembre, alle ore 17, si terrà la presentazione ufficiale degli interventi di riqualificazione del cortile Abela, situato in via Mirabella, nel cuore della storica isola. Un evento che segna la conclusione della prima fase dei lavori di recupero di uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della città.

Il cortile Abela è un esempio pregevole di architettura gotico-catalana, risalente al XV secolo, che rappresenta una testimonianza vivente del periodo di dominazione spagnola in Sicilia. Con i suoi eleganti archi e la sua struttura imponente, il cortile è un tesoro nascosto che racconta secoli di storia e cultura. Negli ultimi mesi, grazie all’iniziativa dell’imprenditrice Lucia Farina, questo luogo ha visto l’avvio di un progetto di riqualificazione, volto a preservare la sua autenticità e a renderlo nuovamente fruibile sia per i cittadini che per i turisti.

L’evento di sabato sarà un’occasione speciale per celebrare il ritorno alla bellezza di questo angolo di Ortigia. La presentazione si svolgerà nel suggestivo cortile, dove interverranno personalità di rilievo. Accanto a Lucia Farina, che ha curato personalmente il progetto, saranno presenti Salvatore Consiglio, Assessore al Centro Storico, che offrirà una visione istituzionale sull’importanza del recupero del patrimonio cittadino, e Carlo Castello, Vicepresidente delle guide turistiche di Siracusa. La presenza della guida turistica Cristina Scimonello, che contribuirà con il suo expertise, arricchirà ulteriormente l’evento, sottolineando il valore storico e culturale del sito.

 

A cura di Eleonora Camarda.
Allieva del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio