Il Conservatorio di musica di Palermo riparte con gli esami in presenza.
Anti Covid - Sul palco una barriera in vetro per isolare i due cantanti.
Palermo – Il Conservatorio di musica Alessandro Scarlatti riparte con gli esami di diploma in presenza dopo la fine della zona rossa.
Il 29 aprile scorso, il duo formato dal soprano Chiara Fiorani e dal baritono Alfonso Ciulla, allievi della professoressa Patrizia Gentile docente di Canto, sono stati i primi ad avere sostenuto la prova di diploma accademico di secondo livello, dal vivo.
Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del coronavirus, sono state osservate rigorosamente le norme comportamentali vigenti. Tra cui aver posizionato sul palco una barriera in vetro per isolare i due cantanti. Sicuramente una condizione estetica a cui non siamo abituati, ma certamente la soluzione migliore per cantare senza mascherina.
Il duo si è esibito nella interpretazione della scena di Elvira e Riccardo, “Qui la voce sua soave” tratto dai puritani e i cavalieri di Vincenzo Bellini, meglio conosciuto come i puritani.
“È fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti- dichiara Daniele Ficola, direttore del Conservatorio palermitano- per garantire una rapida ripresa verso la normalità. Il nostro istituto, nei limiti delle norme anti contagio è riuscito comunque a mantenere in presenza le attività didattiche principali. Mentre ci siamo attrezzati per potenziare al meglio la comunicazione online. Inoltre stiamo preparando la tradizionale stagione di concerti in presenza, che avranno luogo in spazi prestigiosi all’aperto, come l’atrio di Palazzo Sant’Elia, il chiostro di Santa Cita e nel Cortile della Caserma Cangialosi della Guardia di Finanza.”