Il cittadino tra giusta imposizione ed effettività del diritto di difesa
Convegno celebrativo del trentennale della Camera Tributaria degli Avvocati di Bari
di Angelo Cuva
Il prossimo 20 ottobre, presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, si terrà, con il patrocinio dell’Uncat, il Convegno celebrativo del trentennale della Camera Tributaria degli Avvocati di Bari sul tema “Il cittadino tra giusta imposizione ed effettività del diritto di difesa”.
Nella sessione mattutina, introdotta dal Presidente della Camera di Bari Avv. Luigi Carbone, si parlerà del giusto processo tributario secondo i principi della CEDU, delle presunzioni del processo tributario ad un anno dall’introduzione del comma 5-bis dell’art. 7 della L. 546/1992, delle sanzioni amministrative tributarie tra CEDU e criteri direttivi della delega fiscale. Le relazioni saranno tenute da Marina Castellaneta, Ordinario di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro”, Francesco Federici, Giudice Tributario – Consigliere e membro delle Sezioni Unite civili della Corte di Cassazione, Antonio Felice Uricchio, Ordinario di Diritto tributario nella Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Presidente dell’ANVUR .
Nella sessione pomeridiana si parlerà delle esimenti dell’errore del contribuente: buona fede, affidamento legittimo e obiettive condizioni di incertezza della norma tributaria; della delega fiscale: la partecipazione del contribuente nel procedimento di accertamento; delle banche dati e intelligenza artificiale nel procedimento di attuazione del tributo. Introdurrà Giusi Ferrandina, Vicepresidente Camera Tributaria degli Avvocati di Bari; seguiranno le relazioni di: Maurizio Logozzo, Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Presidente della Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto Tributario (AIPSDT), Antonio Damascelli, Presidente emerito Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi e Gianluca Selicato, Associato di Diritto tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Una tavola rotonda presieduta da Michele Ancona, Presidente Corte di Giustizia Tributaria di II grado per la Puglia, e le conclusioni affidate a Gianni Di Matteo, Presidente Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi chiuderanno la giornata di studi.