Primo Piano

Altre Rive – Festival Cinematografico Interculturale Palermo

Il cinema e l‘arte uniscono le persone al di là delle frontiere dei Paesi e dei confini culturali

Tutto pronto per la prima edizione di Altre Rive. Festival Cinematografico Interculturale, che si terrà a Palermo dal 20 al 22 giugno.

Sugli schermi del Rouge et Noir in tre giorni di programmazione si mostreranno fiction e documentari provenienti da Germania, Italia, Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Produzioni recenti che arrivano a Palermo dalle ultime edizioni della Berlinale. Il Festival Altre Rive – realizzato dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, dal Goethe-Institut Palermo, da SudTitles, insieme al Festival internazionale del cinema di Berlino e al World Cinema Fund – testimonia l’importanza di Palermo come città cinematografica cara ai registi tedeschi e del Mediterraneo.

L’inaugurazione ufficiale del Festival è prevista  lunedì 20 alle ore 21 presso il Cinema Rouge et Noir.

Altre Rive. Festival Cinematografico Interculturale, promosso dall’Ambasciata di Germania in Italia e dal Goethe-Institut Palermo è inserito nel progetto Sud!Sud!Sud! dell’Ambasciata Tedesca, che ha come obiettivo la promozione delle relazioni politiche, economiche e culturali tra la Germania e il Mezzogiorno.

Per l’Ambasciatore tedesco in Italia, Viktor Elbling, che sarà presente a Palermo per l’inaugurazione, e da cui è nata l’idea di creare questo Festival  «Il cinema e l‘arte uniscono le persone al di là delle frontiere dei Paesi e dei confini culturali. I film sono sempre anche testimonianze del loro tempo, della loro attualità, interpretati in chiave artistica e personale. Palermo è da secoli crocevia di culture, il luogo perfetto per un festival che unisce creatività europea, mediterranea e transcontinentale».

La selezione dei film è a cura di Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival internazionale del cinema di Berlino, Vincenzo Bugno, direttore del World Cinema Fund, e Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut Palermo.

Il Festival sarà anche il luogo per celebrare il trentennale dalla prima messa in onda su Rai 3 del programma televisivo Cinico TV firmato dal duo palermitano Ciprì e Maresco.

Dal 21 giugno al 17 luglio presso il Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia” (Cantieri Culturali alla Zisa) sarà allestita la mostra Siamo davvero pietosi. Un omaggio a Cinico TV, che comprende una serie di immagini del fotografo Stefano Fogato, realizzate sul set a Palermo tra il 1991 e il 1992.

La mostra sarà anche un omaggio alla figura di Stefano Fogato, scomparso prematuramente a inizio di questo giugno.

Joachim Bernauer, direttore del Goethe-Institut Italia, presente anche lui in occasione dell’apertura di Altre Rive, ricorda che «il Goethe-Institut mantiene una intensa amicizia sia con la Berlinale che con il World Cinema Fund sin dalla sua fondazione nel 2004, istituzioni oggi entrambe dirette da grandi italiani. E qui a Palermo, dove quest’anno festeggiamo i 60 anni del Goethe-Institut, la nostra sala Wim Wenders è conosciuta in tutta la città come un piccolo cinema di grande qualità».

Caterina Guercio

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio