Il 24 settembre la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca”
Il 24 settembre 2023 per gli amanti delle auto d’epoca in Italia si festeggia la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca.
Un evento, promosso dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI) in collaborazione con oltre 300 club affiliati, che riunirà, come ogni anno, migliaia di appassionati.
ASI è il riferimento del motorismo storico italiano dal 1966, anno della sua fondazione, e con l’istituzione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca mobilita appassionati di tutto il Paese per dar vita a raduni, esposizioni, mostre tematiche e convegni, tutti dedicati a celebrare la storia dell’automobilismo italiano.
Nel capoluogo siciliano per la Giornata del Veicolo d’Epoca, il Veteran Car Club Panormus ed il Club Grifone, entrambi club ASI, daranno vita ad un incontro – dibattito , presso l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica Edificio 8 V.le delle Scienze, dal tema “Rombi di Gloria- dalla ricostruzione al boom economico “.
Al dibattito, oltre ai Presidenti dei club ASI organizzatori, dr Antonino Auccello e dr Vincenzo Falletta, saranno presenti in qualità di relatori il dr Salvatore Requirez, direttore del Dasoe della Regione Siciliana nonché scrittore di libri di successo sul tema del motorismo storico, ed il dr Vincenzo Prestigiacomo, giornalista e storico, scrive per “La Sicilia” e “La Gazzetta dello Sport”, tra i più profondi conoscitori del centro storico di Palermo.
Per il Presidente del Veteran Car Club Panormus Antonino Auccello, nonché Consigliere federale ASI “l’evento, organizzato in collaborazione con il club Grifone, vuole essere un momento di confronto sull’importanza del motorismo storico in Italia e sull’eccellenza tutta italiana che il veicolo storico rappresenta. L’ obiettivo principale della giornata è promuovere la cultura e la storia del settore automobilistico italiano soprattutto alle nuove generazioni, ai più giovani per trasmettere loro la rilevanza storica e culturale delle auto d’epoca. Un ringraziamento speciale all’Ing. Giuseppe Genchi , che ancora una volta ci accompagnerà in una interessante visita presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi.”
Dopo il convegno, previsto alle ore 10,00, seguirà anche una passeggiata relax con le auto storiche verso San Martino dove ci sarà anche un pranzo conviviale.
Caterina Guercio