Arte e CulturaPrimo PianoRagusa

I Sindaci Iblei firmano il Patto “Sicilia Food Valley” durante Marina Gourmet

Dal 8 al 10 settembre a Marina di Ragusa, l'evento enogastronomico celebra i prodotti di alta qualità del territorio, con degustazioni e un accordo per la valorizzazione delle eccellenze locali.

I sindaci dei comuni Iblei si apprestano a firmare il “Patto Sicilia Food Valley”, un’iniziativa nata per valorizzare i prodotti di alta qualità del territorio. Questo accordo sarà ufficializzato durante l’evento enogastronomico Marina Gourmet, che si terrà dall’8 al 10 settembre sul lungomare di Marina di Ragusa.

La manifestazione prenderà il via l’8 settembre alle ore 19, con un talk inaugurale alla Rotonda in spiaggia, sul lungomare Andrea Doria. Il dibattito, moderato da Eleonora Cozzella, direttrice de Il Gusto di Repubblica, coinvolgerà Pinuccio La Rosa, presidente del Comitato del Gusto e organizzatore dell’evento, e Nitto Rosso, direttore generale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Tra i temi trattati, ci sarà il ruolo del cibo come elemento centrale di promozione del territorio. Secondo Patrizia Valenti, commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, “Il cibo non è solo nutrimento, ma rappresenta cultura, storia e tradizione”.

Durante il dibattito, verrà firmato il patto “Sicilia Food Valley”, un progetto promosso dalla testata Cronache di Gusto per rafforzare l’identità del territorio attraverso i suoi prodotti tipici.

Accanto ai dibattiti e agli incontri, Marina Gourmet offrirà al pubblico l’opportunità di partecipare a degustazioni di prodotti locali, in particolare olio e vini provenienti dalle migliori aziende del territorio. Ecco le realtà che parteciperanno con i loro prodotti al banco di assaggio: Valle dell’Acate, Alessandro di Camporeale, Tenute Nicosia, Zisola, Duca di Salaparuta, Azienda Tornatore, Azienda Gurrieri, Casa Grazia, Azienda Tonnino, Cantine Milazzo, Tenuta Valle delle Ferle, Azienda Cutrera, Azienda agricola Cutrera@Bastianichsrl, Arianna Occhipinti, Cantina del Malandrino e Selvatica lab, Onei e Yblon, Qujiotelab, Azienda agricola Grottafumata, Luca Giunta, Vino Alberia, Cantina Horus, Baglio del Cristo di Campobello e Damigella.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio