Eventi e SpettacoliPrimo Piano

Giornata mondiale della non violenza: a Palermo “Corto d’Amuri”

PALERMO – In occasione della Giornata mondiale della non violenza, mercoledì 2 ottobre 2024, si terrà un evento speciale presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Alle 10:30, un pubblico selezionato di studenti, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni avrà l’opportunità di assistere all’anteprima di un toccante cortometraggio dal titolo “Corto D’Amuri“.

Questo progetto cinematografico, realizzato con passione e dedizione dall’organizzazione umanitaria internazionale LIFE and LIFE ETS, è il frutto di una collaborazione preziosa. Il bando “AssiCuriamo“, promosso da Vittoria Assicurazioni, ha fornito il supporto necessario, con il coinvolgimento della Fondazione Specchio d’Italia ETS e della Fondazione Carlo Acutis ETS. Un ruolo chiave è stato svolto anche dall’agenzia generale di Palermo di Vittoria Assicurazioni, partner e promotrice entusiasta dell’iniziativa.

Corto d'Amuri - Palermo

“Corto D’Amuri” non è solo un film: è un potente strumento di sensibilizzazione. Le registe Silvia Miola e Giada Di Fonzo, ex allieve del corso di Documentario del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, hanno dato vita a un racconto che getta luce sulle forme meno visibili ma non meno devastanti di violenza: quelle economiche e psicologiche che si consumano tra le mura domestiche, colpendo donne e bambini.

La scelta di presentare il cortometraggio proprio il 2 ottobre non è casuale. In questa Giornata mondiale della nonviolenza, LIFE and LIFE e Vittoria Assicurazioni lanciano un messaggio forte, proseguendo il loro impegno dopo il successo dell’iniziativa dello scorso anno sulla prevenzione oncologica. L’obiettivo? Raggiungere le scuole, sensibilizzare i giovani e incoraggiare chi si trova in situazioni di difficoltà a cercare aiuto presso i centri di ascolto antiviolenza.

L’evento vedrà la partecipazione di numerose personalità di spicco: dal vice sindaco e assessore alla Cultura Giampiero Cannella, alle talentuose registe Silvia Miola e Giada Di Fonzo. Il giovane Mattia Libeccio, protagonista del corto, sarà presente insieme agli attori Stefania Blandeburgo e Ludovico Vitrano, che hanno generosamente prestato le loro voci per il progetto. Non mancheranno la fumettista Eva Arato, i vertici di LIFE and LIFE con il Presidente Arif Houssein e la vice Valentina Cicirello, gli agenti generali di Vittoria Assicurazioni Antonello e Rossana Calia, e Laura Scali, delegata di produzione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio