GIORNATA MONDIALE DELLA FAMIGLIA: MA QUALE?
Una disamina a cura di Nicolò Mannino
Oggi la chiesa richiama l ‘attenzione sul valore della famiglia.
Papa Francesco da Piazza San Pietro esorta a vivere la Bellezza di questa realtà mentre nella varie diocesi di moltiplicano le iniziative.
Anche il Parlamento della legalità internazionale condividere le linee di riflessione e impegno del magistero della chiesa più volte richiamate da Papa Francesco ma con una più profonda sottolineatura Nicolò Mannino evidenzia.
“La famiglia è quel camino che riscalda che educa al dialogo e alla crescita ponendo obiettivi e finalità che fanno bene al tessuto sociale. Oggi però – precisa Nicolò Mannino – non possiamo ingannarci con commenti melliflui e poesia sentimentali. Già dai banchi di scuola registriamo il dolore e lo sconforto di tanti adolescenti e giovani che non accettano le separazioni di colore ché si fanno chiamare genitori e invocano pace e dialogo a partire dalle fredde mura di casa. Raramente si sente parlare di.marito e moglie ma solo di compagni a tempo “determinato”. Non si può fare finta di nulla. La sacralità della famiglia.non di mette in discussione – conclude Nicolò Mannino – però è urgente rivedere quella che molti chiamano “Pastorale Familiare” dove spesso domina l’affettività quantitativa dell’avere e non quella qualitativa dell’Essere”.