Giornata di studio su cambiamenti climatici ed agricoltura sostenibile: l’importanza della tutela ambientale
L'Università di Palermo e il futuro della produzione alimentare
Affrontare i cambiamenti climatici: giornata di studio sull’agricoltura sostenibile a Marsala
Giornata di studio su cambiamenti climatici ed agricoltura sostenibile: l’importanza della tutela ambientale
Marsala – Il 31 ottobre 2023, Marsala è stata sede di una significativa giornata di studio incentrata sull’agricoltura, un settore di cruciale importanza per la produzione alimentare e la conservazione dell’ambiente. L’evento, moderato dal professor Salvatore La Bella, coordinatore del Corso di Laurea in Sistemi Agricoli Mediterranei, ha messo in luce il ruolo fondamentale dell’agricoltura nell’affrontare i cambiamenti climatici e nella promozione di pratiche agricole sostenibili.
L’Università degli Studi di Palermo ha dimostrato un impegno concreto nel affrontare questa sfida. Durante la giornata, il professor La Bella ha annunciato l’attivazione di un nuovo corso di Laurea presso il Polo universitario di Trapani, focalizzato sullo sviluppo di nuove strategie e tecniche agronomiche. Queste strategie sono necessarie per garantire la produzione alimentare in un mondo in cui la popolazione cresce rapidamente, ma le condizioni climatiche per le coltivazioni agricole stanno cambiando in modo drammatico.
L’evento, organizzato dal Consorzio di Ricerca per lo Sviluppo di Sistemi Innovativi Agroambientali (CoRiSSIA), ha visto la partecipazione di eminenti ricercatori e docenti universitari nel campo agrario provenienti da università italiane di prestigio. Tra i partecipanti c’erano anche professionisti del settore agronomo e forestale della provincia di Trapani, tecnici e operatori del settore e l’Ambasciatore della Costa d’Avorio presso la FAO.
I temi affrontati durante la giornata hanno incluso l’analisi delle produzioni agrarie in un contesto di cambiamento climatico, le innovative pratiche di “Climate Smart Agriculture” per mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici, e l’adozione di modelli agricoli circolari per il riciclo degli elementi nutritivi e l’utilizzo di biostimolanti per affrontare gli stress ambientali.
Un momento di particolare rilievo è stato l’intervento in diretta online dall’Ambasciatore Cissé Seydou, rappresentante permanente della Costa d’Avorio presso la FAO. L’Ambasciatore ha elogiato l’iniziativa del nuovo corso di laurea dell’Università di Palermo per la sua attenzione ai problemi climatici e ha auspicato una collaborazione più stretta tra le istituzioni accademiche della Costa d’Avorio e l’UNIPA per affrontare le sfide globali.
Tra gli altri partecipanti all’evento, da menzionare il direttore del Parco Archeologico di Lilibeo, il presidente del Consorzio di Ricerca per lo Sviluppo di Sistemi Innovativi Agroambientali (CoRiSSIA), il presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (ODAF) della Provincia di Trapani, il dirigente dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Trapani, e l’assessore dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana, Mimmo Turano.
Da sottolineare che gli studenti universitari iscritti al corso di laurea “Sistemi Agricoli Mediterranei” presso l’UNIPA hanno accesso ai servizi e ai benefici dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario, inclusi programmi di borse di studio e altri servizi. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web www.ersupalermo.it.