GDF: sequestrati 12milioni di euro a esponente di spicco clan Mazzei
GDF: sequestrati 12milioni di euro a esponente di spicco clan Mazzei
Un’operazione di successo che fa seguito un’indagine approfondita porta all’arresto e alla confisca di un patrimonio illecito accumulato tramite attività criminali e imprenditoriali
La Guardia di Finanza di Catania ha sequestrato beni del valore di circa 12 milioni di euro a un personaggio chiave del clan mafioso Mazzei, noto anche come “i Carcagnusi”. Quest’azione segue un’indagine dettagliata da parte delle unità specializzate del GICO, sotto la direzione della Procura della Repubblica.
L’individuo in questione era stato precedentemente arrestato nel 2014, insieme ad altre 15 persone, nell’ambito dell’operazione “SCARFACE”. L’accusa verteva su associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di fondi, bancarotta fraudolenta e corruzione.
Ulteriori indagini patrimoniali hanno rivelato che l’accusato aveva diretto diverse attività economiche e imprenditoriali legate al clan Mazzei. I guadagni illeciti erano stati reinvestiti nel settore legale attraverso una rete di imprese commerciali, associazioni sportive dilettantistiche e organizzazioni non profit, intestate a persone di fiducia, parenti e conviventi dell’accusato.
Una sentenza definitiva è stata emessa da parte del Tribunale penale etneo, condannando l’individuo a oltre 7 anni di carcere per vari reati, tra cui associazione mafiosa e corruzione. Il tribunale ha inoltre ordinato il sequestro dei beni.