“Forza Italia verso il futuro” ma c’è anche il passato. Tamajo il più applaudito
Una prima volta senza Miccichè, ma nessuno ha rimpianti
“Forza Italia verso il futuro” ma c’è anche il passato. Tamajo il più applaudito
Si è tenuta, oggi 22/04/2023, la prima convention del partito forzista dal titolo “Forza Italia verso il futuro”, organizzata nel teatro Politeama di Palermo, con la partecipazione di numerosi membri del partito e una incredibile presenza di pubblico.
Questo evento rappresenta, per la prima volta nella storia del partito di Berlusconi, un evento senza la presenza dell’ex forzista e commissario regionale di partito Gianfranco Miccichè, “fatto fuori” dai suoi colleghi di partito e oggi in autoisolamento.
L’iniziativa si è aperta con un contributo video di Silvio Berlusconi, fondatore del partito, nel quale ha parlato del valore di Forza Italia nel Paese, suscitando un lungo applauso.
Berlusconi è attualmente ricoverato al San Raffaele dal 5 aprile per alcune complicazioni legate alla leucemia mielomonocitica cronica che lo affligge da circa due anni.
Il nuovo coordinatore degli azzurri in Sicilia, Marcello Caruso, ha augurato una pronta ripresa a Berlusconi a nome di tutti, definendola un valore aggiunto per Forza Italia e un fattore fondamentale. Caruso ha poi affermato che Berlusconi sta migliorando e tornerà presto a dar loro la giusta motivazione per continuare il percorso tracciato da lui.
L’evento è stato organizzato dal gruppo parlamentare all’Assemblea regionale per fare il punto dopo sei mesi di legislatura, e il primo a parlare dal palco è stato il capogruppo degli azzurri, Stefano Pellegrino.
Tanti sono stati gli interventi e tra questi anche quello dell’assessore forzista della Regione Siciliana Edy Tamajo, accolto da un grande tributo di applausi del pubblico presente. Tamajo, durante il suo lungo discorso, ha tracciato e sottolineato le grandi operazioni di sviluppo imprenditoriale portate avanti da questo governo e delle nuove sfide in Sicilia nell’ambito di sua competenza.
La presenza più discussa è stata quella dell’ex leader del M5S in Sicilia, Giancarlo Cancelleri, che ha un trascorso da grillino sfascia partiti sia di destra che di sinistra.
Nei giorni scorsi, Cancelleri ha abbandonato il movimento e ha tentato di trovare una “nuova casa” politica tra il PD e il movimento di Cateno De Luca senza successo. Con l’evento di oggi si certifica l’ingresso di Cancelleri nel partito di Berlusconi, un’eventualità accolta con apertura dal coordinatore Caruso, che ha dichiarato che Forza Italia è un partito aperto e accoglie coloro che mostrano interesse verso i suoi valori di moderazione e civismo. Cancelleri si è seduto in seconda fila, proprio dietro il presidente della Regione siciliana Renato Schifani e si è goduta l’intensa mattinata, cosciente – almeno crediamo – di quello che si scatenerà con questa scelta politica da parte dei sui ex colleghi del movimento c5stelle, ma anche sui social e sui media.
Ma la mattinata ha regalato altri momenti inaspettati come la presenza di “vecchi volti” di politici gia transitati in forza italia, ma poi usciti dalla stessa porta, come l’ex senatrice Simona Vicari, che un tempo aveva importanti spazi istituzionali e di Governo grazie anche al presidente Schifani.
A chiudere l’evento, condotto da Nadia La Malfa, moglie dell’Onorevole del PD Giuseppe LUPO, è stato proprio Schifani con un intervento politico istituzionale come da prassi e commentando positivamente l’avvicinamento di Cancelleri a Forza Italia, affermando che l’ex grillino è stato un leale avversario di Musumeci, ma ha sempre dimostrato di fare gli interessi della Sicilia nel suo ruolo di vice ministro e sottosegretario.
Cancelleri si è poi alzato in seguito alle parole di Schifani per salutare e ringraziare.