Eventi e SpettacoliPrimo Piano

Festival lirico dei teatri di pietra, dal 21 luglio al 22 settembre nei millenari siti classici siciliani

La sesta edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, diretta da Francesco Costa e organizzata dal Coro Lirico Siciliano, promette di stupire con la sua offerta musicale e le location affascinanti. Dal 21 luglio al 22 settembre, oltre quaranta spettacoli si terranno in tutta la Sicilia, in un viaggio tra mito, storia e incanto nei teatri antichi, diventati il fiore all’occhiello di questa kermesse internazionale.

La manifestazione culminerà il 22 settembre al Teatro Antico di Catania con il debutto in Sicilia del soprano Diana Damrau. Il programma include un doppio tributo a Giacomo Puccini per il centenario della sua morte, con un concerto di Lola Astanova e l’opera “Turandot” al Teatro Antico di Taormina e al Teatro Greco di Tindari. Da non perdere anche la “Cavalleria rusticana” al Teatro Antico di Catania con Annamaria Chiuri. Omaggi musicali saranno dedicati a Ennio Morricone, Franco Battiato e Domenico Modugno, con la partecipazione di artisti come Alberto Urso, Mario Incudine e Tony Canto.

Diana Damrau
Diana Damrau © Parlophone LTD ph. Simon Fowler

Il festival, riconosciuto per la sua alta qualità artistica, si distingue anche per il suo impegno nel turismo culturale e la traduzione simultanea delle opere nella Lingua dei Segni. La serata inaugurale del 21 luglio, alle pendici dell’Etna, darà il via al festival con un gala lirico corale in un suggestivo scenario naturale.

Tra gli altri eventi di rilievo, il 6 agosto, il Teatro Antico di Taormina ospiterà una celebrazione pucciniana con estratti di “Tosca”, “La bohème” e “Madama Butterfly”, mentre il 9 agosto andrà in scena “Turandot” con Elena Mosuc. Il festival si concluderà con “Cavalleria rusticana” il 21 settembre e il concerto di Diana Damrau il 22 settembre, entrambi al Teatro Greco Romano di Catania, recentemente riaperto alla lirica.

Numerose località suggestive come il Teatro Andromeda, la Villa Romana di Terme Vigliatore, e il Tempio di Era di Selinunte faranno da cornice a questa straordinaria fusione di arte, musica, storia e mito.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra gode del patrocinio del Parlamento Europeo e delle principali istituzioni italiane, oltre a collaborazioni prestigiose con enti culturali e media, confermandosi un appuntamento imperdibile nel panorama musicale e turistico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio