Farmaci generici o griffati? Questo è il tema della nuova “Alla salute di tutti”
Per medicinale generico si intende un medicinale avente la stessa composizione qualitativa e quantitativa in termini di sostanze attive e la stessa forma farmaceutica di un medicinale di riferimento, nonché una bioequivalenza con il medicinale di riferimento dimostrata da studi appropriati di biodisponibilità.
Quanti di noi andando in farmacia hanno scelto il “griffato” pensando che l’equivalente non fosse buono perchè imitazione?
La risposta è: “Moltissimi”!
In questa 17^ puntata de “Alla Salute di tutti”, programma Tv e WebTv d’informazione rivolto ai cittadini e consumatori siciliani promosso dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana e dal Cefpas, tratteremo, appunto, un argomento di cui è giusto essere bene informati. Il tema è “farmaco generico” o per meglio dire “equivalente”? O griffato?
Approfondiremo l’argomento con:
Dott. Pasquale Cananzi, Dirigente Servizio 7 – Farmaceutica,
Prof. Gianluca Trifirò Professore di farmacologia Università di Verona,
Dott. Giovanni Merlino Vice Presidente Ordine dei Medici di Palermo,
Dott. Roberto Tobia Presidente Federfarma.
Così come riporta AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco sul sito:
Il medicinale generico rientra nella definizione di “medicinale equivalente”.
Sono definiti medicinali equivalenti i medicinali con obbligo di prescrizione medica, aventi uguale composizione in principi attivi, nonchè forma farmaceutica, via di somministrazione, modalità di rilascio, numero di unità posologiche e dosi unitarie uguali, ad esclusione di quelli coperti da brevetto sul principio attivo. I medicinali aventi tali caratteristiche devono intendersi possedere la stessa efficacia terapeutica. Tale dicitura riferita al medicinale generico rimarca che il medicinale generico è sovrapponibile per efficacia e sicurezza, e quindi terapeuticamente equivalente, al medicinale di riferimento.