Esteri: sequestrato aereo privato proveniente dall’Egitto con oltre 5 milioni di dollari in contanti e 602 lingotti d’oro.
L'aereo, registrato nella Repubblica di San Marino
Le autorità dello Zambia hanno sequestrato un aereo privato un Bombardier BD-700-1A10 Global Express (T7-WSS) all’aeroporto internazionale Kenneth Kaunda di Lusaka, arrivato dall’Egitto con a bordo milioni di dollari, armi e lingotti d’oro. L’aereo, registrato nella Repubblica di San Marino, ha trasportato oltre 5 milioni di dollari in contanti, 602 lingotti d’oro, 5 pistole con 126 cartucce.
Il presidente dello Zambia Hakainde Hichilema, un uomo d’affari che è salito al potere dopo cinque offerte fallite, è stato eletto con la promessa di rilanciare l’economia, sradicare la corruzione e riportare gli investitori al secondo più grande produttore di rame in Africa.
La Commissione Antinarcotici afferma che 10 persone, tra cui uno zambiano, sei egiziani, un olandese, uno spagnolo e un lettone, sono state prese in custodia e il denaro è stato consegnato alla Bank of Zambia, in attesa dei risultati delle indagini . Le autorità hanno anche sequestrato un altro aereo locale King Air B190 a questo proposito.
Fabio Gigante