Esteri: la Svezia offre all’Ucraina l’addestamento dei piloti sui SAAB Gripen
L'unica concreta iniziativa europea per offrire a Kiev un’alternativa “continentale” agli F-16 americani
I piloti ucraini hanno iniziato l’addestramento sui caccia multiruolo svedesi Jas-39 Gripen. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ieri, nel corso della sua visita in Svezia in cui ha incontrato il premier svedese Ulf Kristersson, ha sottolineato l’importanza di fornire all’Ucraina aerei moderni: “Non abbiamo una superiorità aerea e non abbiamo aerei moderni. In realtà, il Gripen svedese è l’orgoglio del vostro Paese, e credo che il primo ministro potrebbe condividere questo orgoglio con l’Ucraina“, ha detto Zelensky, aggiungendo che nelle settimane successive saranno intraprese “azioni appropriate” per ” ottenere gli aerei appropriati”.
“I test di prova a bordo dei JAS-39 Gripen con la partecipazione degli ucraini, i nostri piloti, sono già iniziati. Oggi abbiamo discusso nel dettaglio i passi futuri per la possibilità di ottenere il Gripen svedese”, ha detto Zelensky. La Svezia ha già inviato artiglieria, veicoli, mezzi corazzati, missili e munizioni a Kiev, ma la disponibilità a formare il personale ucraino sui Jas 39- Gripen in vista di future cessioni di velivoli da un lato aumenterà le tensioni con la Russia ma dall’altro costituisce l’unica concreta iniziativa europea per offrire a Kiev un’alternativa “continentale” agli F-16 di produzione statunitense che verrebbero forniti da membri della NATO che li dismettono.
Lo scorso maggio, il ministro della Difesa svedese Pal Jonsson ha annunciato che ai piloti ucraini sarebbe stata data l’opportunità di effettuare voli di addestramento sui caccia svedesi Jas Gripen. Nell’ambito del rafforzamento della forza aerea e della cooperazione con i partner europei, l’Ucraina ha iniziato a testare i suoi piloti sui caccia Saab JAS 39 Gripen. Infatti un piccolo numero di piloti ed e tecnici hanno già ricevuto l’addestramento e potranno esercitarsi nei simulatori e testare il JAS 39 Gripen. “Si tratta – dice Jonsson – di formazione all’orientamento nella base di Såtenäs il centro di addestramento per gli ucraini che ha già visto la formazione di piloti di altre nazionalità che hanno acquisito il Gripen (Repubblica Ceca, Ungheria, Brasile, Sudafrica, Thailandia…)”. Questo aereo da combattimento multiruolo, sviluppato dalla società svedese Saab, è noto per la sua manovrabilità e l’alta tecnologia. Secondo le fonti, lo scopo dei test è valutare l’adattamento dei piloti a un nuovo tipo di aereo militare e determinare la necessità di ulteriore addestramento. Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha confermato queste informazioni.
Fabio Gigante