AmbienteEventi e SpettacoliPrendo quotaPrimo PianoSocietàTempo Libero

Esercito: a Palermo il Raduno Nazionale del 100° corso A.U.C.

Tutto pronto per il Raduno Nazionale del 100° Corso A.U.C. (Allievi Ufficiali di Complemento) che si svolgerà a Palermo da oggi al 24 aprile. Un frammento di Italia si ritrova per onorare quanto giurato 43 anni fa presso l’allora Scuola di Fanteria di Cesano di Roma. In quei mesi si incontrarono diversi giovani italiani provenienti da tutta la penisola, isole comprese, destinati a diventare Ufficiali di fanteria dell’Esercito Italiano. Alcuni di loro finita la ferma continuarono la carriera militare, altri fecero scelte lavorative diverse…e come sempre accade ci si dimenticò momentaneamente gli uni degli altri. Ma come ben sanno tutti coloro che hanno servito la Patria in divisa il legame verso i propri commilitoni è indissolubile e così con il passare del tempo emergeva di nuovo la voglia di ritrovarsi. Gli anni sono passati, ma la voglia di incontrare quei giovani Ufficiali è rimasta e di volta in volta, eccetto per i tre anni della pandemia, si sono dati appuntamento in una località diversa dell’Italia. Quest’anno si incontreranno insieme alle loro famiglie a Palermo. Un’occasione per rinnovare il loro giuramento all’Italia e al loro Santo Patrono San Giorgio. Giungeranno da Roma per l’importante evento il Presidente Nazionale dell’U.N.U.C.I., Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, il Generale di Brigata Federico Sepe e il Vice Presidente Nazionale, Generale di Brigata Maurizio Quattrini.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo foto Claudio Pezzillo

“Per la città di Palermo è un onore ospitare il Raduno Nazionale del 100 corso A.U.C., – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Dott. Giampiero Cannella ma anche un segno tangibile di riconoscenza nei riguardi dell’Esercito italiano che nel Capoluogo siciliano è sempre stato rappresentato da reparti e uomini d’eccellenza i quali hanno dato prova di grande professionalità quando sono stati impiegati sia a sostegno della popolazione locale in occasione di calamità naturali, sia in operazioni di vigilanza e contesto alla criminalità mafiosa. La città accoglierà certamente con grande affetto i partecipanti al raduno e le loro famiglie, testimonianza di un sempre vivo legame con le Forze armate”.

Festa Repubblica Palermo foto d’archivio Fabio Gigante

“Nell’augurare un buon lavoro per il Raduno Nazionale – dichiarano il Generale Federico Sepe, presidente UNUCI e il Vice Presidente Nazionale, Generale Maurizio Quattriniinvitiamo gli ufficiali in congedo a continuare la opera di sostegno alle attività territoriali, sostenendo le comunità locali, uniti alle autorità competenti e ai cittadini in un momento storico così difficile, dove gli accadimenti in Ucraina, il disastro ambientale, la complessa situazione economica in Italia e nel mondo  richiedono l’attenzione di tutti, e soprattutto di chi da sempre ha giurato fedeltà alla patria”.

Festa del 4 Novembre Piazza Vittorio Veneto Palermo foto Fabio Gigante

Per la realizzazione del Raduno si ringraziano: il Comandante Militare dell’Esercito “Sicilia”, Generale di Divisione, Maurizio Angelo Scardino, il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Divisione, Rosario Castello, il Sindaco di Palermo, Prof. Roberto Lagalla, l’Assessore Comunale alla Cultura, dott. Giampiero Cannella, il Delegato Regionale e Presidente della Sezione UNUCI di Palermo, Magg. Sergio Palmeri, l’Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Dott. Ezio Buzzi. Si ringraziano inoltre per il gratuito patrocinio: il Ch.mo Cav. Prof. Manlio Corselli, Presidente dell’Associazione Nazionale Cavalieri insigniti al merito della Repubblica Italiana, il Dr. Giuseppe Genovese, Presidente della Sezione di Palermo dell’ANSMI, Associazione Nazionale Sanita Militare ed il Ten. Pasquale Trabucco, Presidente del Comitato Nazionale 4 Novembre, appartenente al  100° Corso A.U.C., che presenterà il suo libro, “L’ombra della vittoria – il Fante tradito”, presso la Sala Petrucci di Palazzo Ziino, messa a disposizione dall’Assessore alla Cultura, Giampiero Cannella in cui narra il suo viaggio, compiuto nel 2018, in cammino per l’Italia, da Predoi (BZ), fino a Portopalo di Capo Passero (SR) in memoria del Centenario della Grande Guerra.

Il Ten. Pasquale Trabucco presidente del Comitato 4 Novembre foto Pietro Nissi

Ognuno di noi nell’arco di questi anni – dichiara il Tenente Pasquale Trabucco – ha ricoperto i più svariati incarichi e professioni, ma è stato unito da un cordone ombelicale che non si è mai staccato e grazie al quale siamo stati sempre pronti ad essere presenti in ogni “impresa”, che volevamo realizzare anche singolarmente, come nel caso del mio viaggio e della mia battaglia per il 4 novembre”. La complessa preparazione di questo evento ha richiesto un impegno notevole. La pianificazione e il coordinamento sono stati condotti da Ufficiali del 100° Corso A.U.C. che vivono a Palermo ed operano anche sul tutto il territorio regionale. Ringraziamenti particolari vanno ai Tenenti, Marco Sferrazza Bisconti, Aldo Accetta, Daniele Bertella ed al Maggiore Sergio Palmeri, Presidente della Sezione U.N.U.C.I. di Palermo e Delegato Nazionale per la Sicilia, per il supporto fornito.

Il programma è così articolato: sabato 22 aprile alle 9:30 la deposizione di tre corone d’alloro: una, sul luogo dell’eccidio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’Agente scelto della Polizia di Stato, Domenico Russo sito in Via Isidoro Carini, Palermo; a seconda, alle 10.30 al monumento ai Caduti civili e militari di tutte le missioni di Pace all’estero sito a Villa Bonanno; alle 11:30 la terza deposizione avverrà al Comando Carabinieri “Sicilia” in ricordo degli A.U.C. che si sono avvicendati al 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”, ora Reggimento con esibizione della Fanfara. Seguirà la visita alle Chiese S. Maria Maddalena, San Giacomo dei Militari e la Sala della Memoria.

Domenica 23 aprile alle 9:30 è prevista la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria di Palermo sito in Piazza Vittorio Veneto, alla presenza del Presidente Nazionale U.N.U.C.I., Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, Generale di Brigata (AM) Federico Sepe e del Vicepresidente Nazionale U.N.U.C.I. Generale di Brigata Paracadutista Maurizio Quattrini; saranno presenti le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Alle 11:30 si terrà la celebrazione Eucaristica presieduta dal Mons. Salvatore Grimaldi presso la Basilica Costantiniana della Magione. Si rende noto che, ricorrendo in tale giorno la festività di San Giorgio Martire, Patrono dell’Arma di Cavalleria e degli Ufficiali, alla celebrazione saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, del Reggimento Lancieri d’Aosta (6°) e i rappresentanti del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Interverrà, altresì, la Corale San Sebastiano del Corpo della Polizia Municipale.

Lunedi 24 aprile alle 9:30 è prevista la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei magistrati: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli gli uomini di scorta presso Piazza XIII Vittime, Palermo; alle 11:00 ci sarà la presentazione del libro “L’ombra della vittoria. Il fante tradito” del Tenente Pasquale Trabucco, Presidente del Comitato Nazionale per il ripristino della Festa del 4 Novembre, appartenente al 100° Corso A.U.C., che racconterà il suo viaggio a piedi per l’Italia e la sua battaglia, nonché quella dei colleghi, presso la Sala Petrucci di Palazzo Ziino, sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, sito in via Dante 53. Interverranno il Prof, Manlio Corselli, Presidente ANCRI, Associazione Nazionaleinsigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana,  di Palermo e l’Assessore alla Cultura Dott. P. Cannella, modererà l’Avv. Alessandra Bisconti. Alle 15.00 si concluderà il Raduno con la visita presso il Polo Museale dell’Esercito all’interno della Caserma Ruggero Settimo.

Fabio Gigante

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio