Esce ”Giornale Civile”: il primo numero sulla violenza di genere
Si chiama Giornale Civile, il bimestrale realizzato da studentesse e studenti, ed è un omaggio a Giuliana Saladino, la giornalista che dà il nome all’istituto comprensivo del quartiere CEP di Palermo. Il primo numero è on-line a partire da oggi, 16 dicembre, nel giorno dell’OPEN DAY e del 99esimo anniversario dalla nascita di Giuliana Saladino e sviluppa il tema della violenza maschile contro le donne.
Giornale Civile è uno strumento pedagogico che raccoglie contributi scritti, disegni, giochi, video, materiale interattivo, approfondimenti, video-interviste, percorsi didattici che coinvolgono studentesse e studenti di tutti gli ordini di scuola. L’ospite d’onore del numero è Claudia Caramanna, capo della procura dei minori di Palermo, che ha risposto in una video-intervista alle domande di tre studentesse di quinta elementare.
“Si dà avvio al centenario della nascita di Giuliana Saladino con la pubblicazione del nostro giornale scolastico – dichiara Giusto Catania, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Giuliana Saladino – è il modo migliore per fare memoria e per raccontare le attività della scuola, valorizzando la qualità degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti. Non è un caso che abbiamo iniziato la pubblicazione di “Giornale Civile” affrontando la violenza di genere, infatti è un tema che ha caratterizzato, in modo trasversale, l’attività didattica della nostra scuola e rappresenta un tema centrale del nostro curricolo di educazione civica.”
Il prossimo numero del giornale uscirà a febbraio, a tre anni esatti dall’inizio del conflitto tra Russia ed Ucraina, e avrà come tema “La Pace: l’Italia ripudia la Guerra”, un’altra grande questione sulla quale la scuola sta riservando particolare attenzione
A cura di Eleonora Camarda.
Allieva del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027