Arte e CulturaPalermoPrimo PianoScuola e Università

ERSU Palermo: pubblicato Avviso per iniziative artistico-culturali 2024/2025

La presidente Margherita Rizza annuncia il bando per proposte culturali destinate agli studenti universitari siciliani

Margherita Rizza, Presidente di ERSU Palermo, annuncia l’avviso per iniziative culturali 2024/2025 durante una conferenza stampa.

ERSU Palermo: online l’avviso per iniziative artistico-culturali  2024/2025

Palermo, 26 luglio 2024 – La presidente di ERSU Palermo, Margherita Rizza, ha annunciato oggi la pubblicazione di un avviso rivolto alle istituzioni e alle associazioni culturali per la presentazione di proposte destinate agli studenti universitari utenti dell’ERSU in Sicilia occidentale. Questo avviso si rivolge agli studenti che frequentano università, accademie di belle arti e conservatori di musica, con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali, artistiche e musicali che arricchiscano l’esperienza universitaria durante l’anno accademico 2024/25, che inizierà il prossimo autunno.

“La cultura svolge un ruolo fondamentale nel garantire il diritto allo studio a 360 gradi,” ha marcato nella dichiarazione Margherita Rizza. “Va oltre la mera formazione accademica, contribuendo all’arricchimento personale e alla crescita culturale degli studenti. L’accesso a proposte culturali di qualità favorisce un apprendimento completo e multidimensionale, stimolando la creatività, il pensiero critico e la sensibilità artistica.”

Le iniziative culturali, secondo la presidente Rizza, offrono agli studenti opportunità di socializzazione e integrazione, contrastando fenomeni di isolamento ed emarginazione. Creare spazi di incontro, condivisione e partecipazione attiva alla vita culturale della comunità accademica è fondamentale per favorire un clima inclusivo, solidale e stimolante per tutti gli studenti. Attraverso la partecipazione a eventi culturali e artistici, gli studenti possono ampliare le proprie conoscenze, confrontarsi con realtà diverse, sviluppare nuove passioni e interessi, contribuendo non solo alla loro formazione accademica ma anche al loro benessere emotivo e psicologico.

ERSU Palermo: Pubblicato Avviso per Iniziative Artistico-Culturali nel 2024/2025

Il direttore dell’ERSU, Ernesto Bruno, ha ricordato che l’avviso è consultabile sul sito dell’ERSU e ha fatto emergere l’importanza di assolvere alla missione dell’ente anche attraverso iniziative culturali e artistiche. “ERSU Palermo si impegna a promuovere un’offerta culturale variegata e di qualità, rispondente alle esigenze e agli interessi della comunità studentesca, attraverso la collaborazione con le istituzioni e le associazioni culturali del territorio.”

L’ERSU di Palermo promuove e sostiene attività culturali destinate agli studenti universitari iscritti presso l’Università degli Studi, le Accademie di Belle Arti e i Conservatori di Musica, favorendo l’integrazione della comunità universitaria con quella civile. Con la Determina del Direttore n. 311 del 25/07/2024 è stato approvato l’“Avviso per manifestazione di interesse per la realizzazione di iniziative artistico-culturali nel corso dell’a.a. 2024/2025”.

Gli operatori culturali, regolarmente costituiti da almeno un anno e in corso di attività alla data odierna, potranno consultare l’avviso sull’albo online dell’ente. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 09/09/2024, esclusivamente tramite il portale di eProcurement dell’ERSU accessibile al seguente link: ERSU Palermo eProcurement.

Per le indicazioni relative alla registrazione e alla qualificazione sulla piattaforma, gli operatori culturali possono fare riferimento ai manuali disponibili sul sito: ERSU Palermo Traspare.

Per supporto operativo, gli interessati potranno contattare l’Ufficio Gare e/o l’Ufficio Attività Culturali dell’ERSU di Palermo. Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Angela Piraino, Responsabile dell’Ufficio Attività Culturali (Tel. 091.6545939, email ufficio.cultura@ersupalermo.it).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio