Editoria Digitale in Sicilia: Il Governo Schifani al centro dell’importante operazione
La Federazione degli Editori Digitali esprime gratitudine e chiede dialogo aperto per un futuro informativo equilibrato
Sostegno alla Editoria in Sicilia: Editori Digitali ringraziano Governo e chiedono dialogo aperto
PALERMO – 9 dicembre 2023. La Federazione degli editori digitali ha espresso gratitudine verso il governo Schifani e la maggioranza parlamentare per il loro sostegno all’industria editoriale in Sicilia. In una nota recente, gli editori hanno accolto con entusiasmo le dichiarazioni dell’Assessore all’Economia della Regione siciliana, Marco Falcone, e hanno manifestato la propria disponibilità a un dialogo istituzionale con tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione.
Questo dialogo è fondamentale nell’ambito del decreto del governo Schifani che ha assegnato 2,2 milioni di euro al settore dell’informazione. Gli editori digitali sottolineano l’importanza di un’informazione sana e democratica e l’esigenza di legiferare in materia per rilanciare l’industria editoriale, non solo a difesa degli operatori del settore ma anche per il benessere dell’imprenditoria locale e nazionale.
La Federazione Italiana Editori Digitali nutre auspicano che le altre regioni italiane seguano l’esempio della Sicilia. Vi è anche la fiducia che il governo Meloni eviti ulteriori tagli ai fondi del settore, già penalizzato rispetto ad altri paesi europei.
La FED si complimenta con l’Assessore Falcone per la sensibilità manifestata verso il comparto editoriale che da anni viene distrattamente isolato.