Arte e CulturaPrimo Piano

Eccoci con il Sicilia Jazz Festival 2022 – Video

Dagli studi de ilModeratore.it il direttore Panasci ospita i maestri Luca Luzzu, direttore artistico del Sicilia Jazz Festival e Vito Giordano, direttore della scuola di musica del Brass Group.

 

 

Una puntata dedicata al grande progetto musico-culturale siciliano “Sicilia Jazz Festival”.

Il Sicilia Jazz Festival dei grandi numeri spicca il volo per la seconda edizione.

Tra gli artisti gli Snarky Puppy, Dianne Reeves, Paolo Fresu e centinaia di giovani musicisti siciliani dei conservatori di musica dell’intera regione.

 

Il JAZZ quale linguaggio universale di libertà e pace. Il JAZZ strumento di sviluppo turistico e crescita  interculturale per la valorizzazione del territorio.

Il Festival promosso dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo raddoppia dal 24 giugno sino al 5 luglio con concerti al Teatro di Verdura, Real Teatro Santa Cecilia, Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo e Steri

Il Sicilia Jazz Festival 2022 prende il volo. Dal 24 giugno 2022 sino al 5 luglio si susseguiranno concerti tra big, musicisti residenti, Maestri e giovani talenti dei Conservatori della nostra Isola. Presentato il Festival dei grandi nomi alla presenza del Capo di Gabinetto della Regione Siciliana assessorato al turismo sport e spettacolo, dr. Marcello Giacone, il presidente della Fondazione the Brass Group, M° Ignazio Garsia, il direttore artistico Luca Luzzu, il resident conductor dell’Orchestra Jazz Siciliana, M° Domenico Riina, il direttore e solista dell’OJS, M° Vito Giordano, il direttore del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, M° Daniele Ficola, il coordinatore del Dipartimento Jazz del Conservatorio Scarlatti, M° Riccardo Randisi, il direttore del Conservatorio Arturo Toscanini,  M° Riccardo Ferrara, il coordinatore del Dipartimento di Nuove Tecnologie e linguaggi musicali e referente per il Jazz, M° Francesco Guaiana, Cyrille Aimée artista internazionale. Ricco il programma illustrato per la seconda edizione, in cui saranno presenti artisti internazionali con produzioni in esclusiva europea e prime assolute per 12 giorni consecutivi, con diverse decine di concerti, dislocati in 4 luoghi differenti tra il Teatro di Verdura, il Real Teatro Santa Cecilia, il Complesso di Santa Maria dello Spasimo e Palazzo Chiaramonte, conosciuto come Steri, sede dell’Università cittadina, con l’Orchestra Jazz Siciliana che accompagna i big.

Il Festival, organizzato dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo la cui consulenza artistica e tecnica è affidata alla Fondazione The Brass Group, braccio operativo della Regione, istituito per legge, 1 febbraio 2006, n. 5, è ai nastri di partenza. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, il Comune di Palermo, Università degli Studi di Palermo, la Fondazione the Brass Group e i Conservatori di Musica di Stato del territorio regionale, e si pone come ulteriore obiettivo il coinvolgimento e la sinergia strutturale tra le istituzioni didattiche, i musicisti del territorio e le maestranze locali.

Un cartellone, quello del Sicilia Jazz Festival 2022, variegato con attività concertistiche continue e da vivere, perché la musica è sinonimo di vita, crescita sociale, culturale e aggregazione per possibili sviluppi turistici ed economici. Ad intervenire sull’iniziativa l’assessore regionale Manlio Messina “ancora una volta il governo Musumeci dà continuità alle attività istituzionali svolte per la promozione e il rafforzamento del brand Sicilia, sostenendo l’organizzazione della seconda edizione del Sicilia Jazz Festival, appuntamento di caratura internazionale per la Sicilia. Un’iniziativa che conferma, inoltre, l’importanza degli eventi culturali legati alla musica jazz, volano turistico per l’Isola”.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio