easyJet invita i bambini a progettare un aereo a zero emissioni
La compagnia aerea ha una tradizione ormai consolidata nel coinvolgere i più piccoli con l’obbiettivo di diffondere il fascino e la cultura del volo.
Nel Regno Unito, la compagnia aerea ha stretto una partnership con Airbus, la start-up tecnologica a emissioni zero Wright Electric e il designer Frank Stephenson, noto per il suo recente lavoro sui progetti di taxi volanti elettrici, per lanciare il concorso Aircraft of the Future, aperto ai bambini di 7-16 anni.
Il concorso invita i bambini delle scuole di tutto il Regno Unito, a far progettare un aereo passeggeri a zero emissioni, stimolando le loro menti e la loro fantasia, nonché ispirarle a diventare parte della rivoluzione dei viaggi aerei futuri. Il concorso è stato lanciato giusto in tempo per il semestre nel Regno Unito. Le famiglie che volano con easyJet durante le vacanze sono incoraggiate a preparare i loro portacolori, in modo che i bambini possano trarre ispirazione dal loro volo per il loro design ed aiutare i genitori a tenerli occupati a bordo.
Tutti i progetti saranno giudicati da una giuria che rappresenta esperti di livello mondiale in materia di volo, sostenibilità, design e tecnologia a emissioni zero: il primo ufficiale di Easyet, Debbie Thomas, che è anche un ingegnere e aeromodellista di velivoli a emissioni zero; , sarà affiancato nel panel dal direttore della sostenibilità di easyJet Jane Ashton; Glenn Llewellyn di Airbus, che è attualmente alla guida del programma di aeromobili a emissioni zero; Jeff Engler, CEO di Wright Electric che sta sviluppando un aereo a corto raggio a zero emissioni; e il famoso designer di trasporti automobilistici Frank Stephenson, meglio conosciuto per i suoi progetti di auto per MINI e Fiat per la 500, nonché per il recente lavoro innovativo nella progettazione di veicoli volanti elettrici.
Il Primo Ufficiale di easyJet, Debbie Thomas, ha dichiarato: “In easyJet siamo molto chiari sull’imperativo di ridurre la CO2 e di stimolare tecnologie radicali, e il volo a emissioni zero è la nostra destinazione finale. Sappiamo che l’ambiente è importante per tutti i nostri clienti, compresi i nostri passeggeri più giovani, quindi siamo davvero entusiasti di lanciare il nostro concorso Aircraft of the Future per coinvolgere le nuove generazioni nelle entusiasmanti possibilità della nuova tecnologia a emissioni zero per i viaggi aerei e ispirarli diventare designer e ingegneri del futuro, che svolgeranno un ruolo fondamentale nel futuro del settore”.
Frank Stephenson, designer, ha dichiarato: “Il design ha il potere di migliorare il mondo ed è importante permettere ai futuri custodi del pianeta di dire la loro. È un onore essere coinvolti nella competizione di progettazione di aeromobili di easyJet mentre cerchiamo di ispirare i progettisti del futuro a partecipare allo sviluppo di aerei a emissioni zero. Non vedo l’ora di vedere quali progetti incredibili verranno fuori.”
Fabio Gigante