AssoFante Palermo: visita della direttrice generale del Dipartimento Formazione e Istruzione della Regione siciliana
Visita di cortesia, questa mattina ad AssoFante, l’Associazione Nazionale del Fante, da parte della dr.ssa Patrizia Valenti, direttrice generale del Dipartimento Formazione e Istruzione della Regione siciliana, presso la Caserma Ruggero Settimo dell’Esercito a Palermo. A fare gli onori di casa il Consigliere Nazionale di AssoFante, Luogotenente Vincenzo Maria Maniaci accompagnato dalla dr.ssa Maria Giambruno, dal dr. Vincenzo Nuccio, dal dr. Federico Ganci, infaticabile “Cicerone” dei Fanti, dal dr. Alfredo Silvestri e dal Bers. Giuseppe D’Anna.
La visita si è conclusa con il percorso al Polo Informativo, Espositivo e Culturale, custodito all’interno della caserma che ripercorre la storia della Forza Armata dall’Unità d’Italia; un’iniziativa fortemente voluta dal Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, il Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, in sinergia con le maggiori istituzioni locali, finalizzata alla promozione verso i giovani palermitani delle opportunità professionali e formative disponibili in Forza Armata.
La dr.ssa Patrizia Valenti è rimasta straordinariamente entusiasta della visita. “Mi avete dato la possibilità – ha dichiarato – di visitare un gioiello della nostra città. Un bellissimo lavoro per tenere viva la memoria”. Memoria, che le mantiene intatto il cordone ombelicale che la lega alla famiglia dell’Esercito in quanto il padre, Gaetano è stato Ten. Col. medico, responsabile del reparto di Medicina Interna dell’ospedale militare di Palermo.
Fabio Gigante