Arte e CulturaCronacaPrimo Piano

Domani sera al Teatro Politeama si ricorda Padre Pino Puglisi a trent’anni dalla sua morte

Un viaggio, dal passato al presente, all'insegna della pace e dell'armonia saranno i messaggi che distingueranno, la diciottesima edizione del Premio Internazionale del Beato Padre.

 

Domani sera al Teatro Politeama si ricorda Padre Pino Puglisi a trent’anni dalla sua morte. Un viaggio, dal passato al presente, all’insegna della pace e dell’armonia saranno i messaggi che distingueranno, la diciottesima edizione del Premio Internazionale del Beato Padre.

Il Teatro Politeama di Palermo si appresta ancora una volta a diventare il palcoscenico di un evento di grande rilevanza culturale e umanitaria: la XVIII edizione del Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi.  L’evento è In programma per domani, domenica 3 dicembre alle ore 20.30 e porta, quest’anno  un messaggio di pace e armonia globale, particolarmente significativo nel trentesimo anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi, vittima della mafia.
Quest’anno, l’evento vedrà la partecipazione di alte cariche istituzionali, ecclesiastiche, militari e civili, testimoniando l’importanza e il riconoscimento che il Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi ha raggiunto nel corso degli anni.

La presenza di queste personalità sottolinea l’impegno collettivo verso la promozione della pace e dell’armonia in un contesto tanto nazionale quanto internazionale.
Con il sostegno dell’Arcidiocesi di Palermo sotto la guida dell’Arcivescovo, Mons. Corrado Lorefice, e in collaborazione con l’Associazione “Giovani 2017 3P Onlus”, presieduta da Gemma Ocello e Don Antonio Garau, e la direzione artistica e organizzativa di Francesco Panasci, il premio si conferma come un simbolo di impegno sociale e culturale.

 

L’evento si focalizza su temi di attualità e di rilevanza sociale, seguendo l’esempio dell’edizione precedente dedicata al dialogo e alla collaborazione internazionale.
Il Beato Padre Pino Puglisi, con la sua vita e il suo messaggio evangelico, ha sempre promosso la convivenza pacifica, specialmente tra i giovani. In questa edizione, saranno premiate figure di spicco come Ilario Antoniazzi, Vescovo di Tunisi, il giornalista Fabio Zavattaro, Daniela Pompei della Comunità di Sant’Egidio, Lia Sava, Procuratore Generale della Corte di Appello di Palermo, e Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria. A loro verrà consegnata una scultura realizzata dall’artista Giacomo Rizzo.
L’evento vedrà un ricco programma di intrattenimento, iniziando con l’apertura della Fanfara dei Carabinieri diretta dal Maestro Paolo Sena, seguita dalla proiezione di un video clip con la regia di Francesco Panasci che introduce il tema di questa nuova edizione. Un ruolo di primo piano sarà affidato all’Orchestra Jazz Siciliana, che accompagnerà la cantante Lucy Garsia, e al coro di voci bianche diretto dal Maestro Antonio Sottile. Le esibizioni di Roberto Lipari ed Ernesto Maria Ponte contribuiranno a creare un’atmosfera di festa e riflessione.
La serata sarà presentata dai giornalisti Roberto Gueli e Tiziana Martorana, e si preannuncia come un momento di celebrazione e di profonda riflessione sui temi della pace e dell’armonia. L’appendice dell’evento, dedicata al dibattito e all’approfondimento sui conflitti globali, offrirà un’ulteriore occasione per stimolare un dialogo costruttivo e per ispirare azioni concrete verso un mondo più pacifico.
La XVIII edizione del Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi rappresenta un appello vibrante all’azione, un invito a coltivare insieme un futuro di pace e armonia, in perfetta sintonia con l’eredità morale e spirituale lasciata da Padre Pino Puglisi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio