Delegazione OSDIA Palermo partecipa alla 35esima edizione del NELA Gala a Washington D.C.
Celebrazione della Sicilia al centro dell'evento, con la partecipazione di personalità culturali e istituzionali italo-americane
Palermo protagonista alla 35esima edizione del NELA Gala a Washington D.C.
Washington, 29 maggio 2024 – Il 23 maggio scorso, una delegazione del capitolo Vincenzo Sellaro Palermo #3009 dell’Ordine dei Figli d’Italia in America (OSDIA) ha partecipato alla 35esima edizione del NELA Gala a Washington D.C. La delegazione, guidata dal presidente Tiberio Mantia, comprendeva membri del direttivo come Tonino Rizzico, Antonella La Sorte, Sabrina Gianforte e Daniele Giacalone, oltre ai soci Giandomenico Murro e Letizia Savioli. A quasi un anno dalla fondazione del capitolo, sono stati ospiti di una cerimonia che quest’anno ha celebrato la Sicilia.
Dal 1989, il Gala annuale dei National Education & Leadership Awards (NELA) della Fondazione Figli d’Italia (SIF) ha raccolto milioni di dollari, ospitando molte personalità illustri. Tra i partecipanti passati vi sono stati presidenti degli Stati Uniti, membri del Congresso e diplomatici stranieri. Alcuni dei premiati includono figure come il presidente Bill Clinton, George W. Bush, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i giudici della Corte Suprema Antonin Scalia e Samuel Alito, l’ex Segretario alla Difesa Leon Panetta e l’ex CEO di Fiat Sergio Marchionne. L’evento ha anche visto la partecipazione di luminari della scienza e della medicina come Dr. Anthony Fauci e intrattenitori come Frank Sinatra e Tony Bennett.
Alla cerimonia di quest’anno, con circa 300 ospiti, erano presenti il Vice Ambasciatore italiano a Washington Alessandro Gonzales, il console Giuditta Giorgio, il produttore del film “Cabrini” Eustace Wolfington, l’attore Joe Mantegna, Deana Martin, figlia di Dean Martin, il congressman Mark Amodei del Nevada, la writer producer italoamericana Adriana Trigiani e la cantante Vanessa Racci, oltre a numerose personalità culturali ed imprenditoriali.
Durante la serata sono stati proiettati due video: uno sulla città di Palermo, promuovendo la 400° edizione del Festino di Santa Rosalia, e un altro dedicato alla Sicilia. La presenza della delegazione siciliana ha avuto anche l’obiettivo di approfondire programmi di sviluppo tra la comunità degli italo-americani e il capitolo siciliano di OSDIA. Sono emersi sentimenti di fratellanza e consapevolezza che rafforzano il dialogo culturale e istituzionale, promuovendo legami culturali e crescita personale e professionale.
La serata ha sottolineato l’importanza delle radici culturali, con la visione del film “CABRINI”, dedicato a Suor Cabrini, protettrice degli immigrati. Tra la fine del 19° secolo e l’inizio del 20°, Suor Cabrini si prodigò per salvare i bambini che morivano per strada, aprendo orfanotrofi e ospedali con il medico Vincenzo Sellaro di Polizzi Generosa, tra i fondatori di OSDIA. Questa organizzazione, fondata nel 1905 a New York, si dedica alla mutua assistenza degli italiani emigrati negli USA, sottolineando ancora una volta l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco.