Economia

Dalle console alle app: una panoramica sul gaming oggi

Gli investimenti affrontati dalle aziende e dalle società che operano nel settore del gaming

(di redazione) Dalle console alle app: una panoramica sul gaming oggi

Negli ultimi anni il mondo del gaming è stato caratterizzato da uno sviluppo quasi incontenibile, che ha registrato dei numeri a dir poco fuori dal comune. Basti pensare, ad esempio, che nel 2021 il mobile in tutto il mondo ha raggiunto quota 116 miliardi di dollari. Se ci soffermiamo invece su quelli che sono i dati che riguardano solo ed esclusivamente il nostro paese, vediamo come la crescita sia sempre molto costante anche se differente sulla base del dispositivo che viene utilizzato. A tal proposito, se prendiamo come punto di riferimento gli smartphone con un sistema operativo iOS vediamo che dal punto di vista dei download c’è stato un incremento del 36%, mentre per quanto riguarda il sistema operativo dei dispositivi Android la crescita è stata del 9%.

Se invece andiamo ad analizzare e a calcolare quelli che sono stati gli investimenti affrontati dalle aziende e dalle società che operano nel settore del gaming, scopriamo che più della metà della spesa mondiale è stata sostenuta ed affrontata dagli Stati Uniti, i quali con l’obiettivo di attirare l’attenzione e il fascino di nuovi utenti hanno stanziato ed investito ben 14.5 miliardi di dollari. Ad oggi possiamo tranquillamente affermare che il mobile la fa da padrone, tanto che sono sempre di più le applicazioni che possiamo trovare e scaricare nei vari store. Queste ci permettono di giocare con pochi clic in qualunque luogo ed in qualunque momento, insomma l’utente gode di un’accessibilità impossibile da riscontrare ad esempio con le console o con i PC. I numeri sono sempre più alti anche per quanto concerne la dimensione del gambling, che riguarda nello specifico anche attività come i giochi di carte e le slot machine. A proposito di quest’ultime, le sale da gioco digitali mettono a disposizione degli utenti un’offerta molto variegata grazie ai software prodotti da numerose software house: è il caso ad esempio delle slot prodotte da Worldmatch o dall’azienda 1X2 o NetEnt o Playtech ma tanti altri. Tornando al mondo del gaming, invece, un ambito strettamente correlato è senza ombra di dubbio quello degli eSports, sempre più in voga negli ultimissimi anni.

Questi ultimi si stanno ritagliando uno spazio decisamente importante anche nel nostro paese, considerando che nella nostra Penisola attualmente si contano addirittura più di 1,5 milioni di appassionati. Non è un caso, infatti, il fatto che in occasione delle prossime Olimpiadi si stia parlando sempre più a fondo della possibilità di inserire gli eSports nella competizione. Sicuramente è fuor di dubbio il fatto che negli ultimi tempi, ricordando anche le origini, il mondo del gaming sia radicalmente cambiato. Il processo evolutivo dei videogiochi non si può di certo considerare indifferente, visto che i passi da gigante sono stati fatti eccome sotto tutti i punti di vista, non solo per il livello grafico e di giocabilità. Infatti, i videogames ad oggi non vengono considerati solo ed esclusivamente una valvola di sfogo, ma anche degli strumenti per socializzare e per conoscere persone provenienti da ogni parte del mondo sfruttando le varie modalità online lanciate negli ultimi anni.

Tuttavia, se dobbiamo pensare a quello che è stato il vero e proprio punto di svolta del gaming pensiamo automaticamente al lancio di Odissey, ossia la prima console messa in commercio con ben sei schede e dodici titoli. Ancora oggi il mercato legato alle console è molto florido, anche se, come già detto, quello del mobile sta crescendo a dismisura. Da quel momento in poi hanno cominciato a fare la loro apparizione veri e propri colossi quali Nintendo, PlayStation, Sega, Xbox, Capcom e tutte le varie applicazioni che riempiono gli store degli smartphone. A tal proposito, in questo caso i colossi sono Play Store ed App Store, il primo per i dispositivi Android ed il secondo per i dispositivi iOS. L’era dei videogiochi, tuttavia, si può dire che abbia preso definitivamente il via con il lancio di Space Invaders nel 1977. Il suddetto titolo ha riscontrato un successo incredibile, che ha suscitato il fortissimo interesse di tutte quelle grandi aziende che poi hanno deciso di investire nel settore. Prima dell’ingresso in scena di Nintendo e Sega avvenuto nel 1987, le altre due svolte sono state date dalla pubblicazione di Pac Man e Commodore 64, rispettivamente nel 1980 e nel 1983.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio