Prendo quotaPrimo Piano

Dal “Falcone-Borsellino” di Palermo collegamenti aerei con la polacca LOT

Con un charter da Katowice e il volo di linea da Varsavia è atterrato al “Falcone Borsellino” di Palermo la compagnia di bandiera polacca LOT che mancava da molto tempo da Palermo. In tutto, in questa prima rotazione, sono sbarcati oltre 250 turisti. I voli sono programmati per ogni inizio settimana, fino al 3 ottobre. I posti charter sono di Itaka (maggiore operatore dell’Europa centrale ed orientale e leader con il 34% di share del mercato turistico polacco) che organizza i voli in collaborazione con Tour Plus Sicilia. Per la stagione estiva è previsto l’arrivo di circa 4 mila turisti polacchi (tra voli charter e di linea).

Piazzale aeroporto Palermo

La compagnia di bandiera della Polonia, LOT Polish Airlines ha il suo quartier generale a Varsavia. Vola verso circa 60 destinazioni, tra cui otto in Polonia. Le altre destinazioni includono luoghi in tutta Europa, così come città nel Medio Oriente, in Asia e nel Nord America. La sua flotta consiste in velivoli con una configurazione a due cabine (Business Class e Classe Economica) ed a tre cabine (Business Class, Classe Economica Premium e Classe Economica). LOT fa parte della Star Alliance, l’alleanza aerea globale, che associa diverse compagnie aeree ed ha accordi di code-sharing con più di 20 compagnie aeree. Il centro primario della linea si trova all’Aeroporto di Varsavia-Chopin.

B 737 Enter Air

La flotta comprende aerei B 787, B 787-900 Dreamliner, B 737 MAX, B 737-800 NG, B 737-400, E 195, E 175, E 170 e Bombardiers DHC-8Q400. “L’arrivo del nostro charter da Katowice – dice Dario Ferrante, alla guida di Tour Plus Sicilia e partner di Itaka Poland – è qualcosa di particolarmente significativo. Siamo felici perché è tra le prime operazioni charter post-pandemiche in Sicilia. Inoltre, rappresenta una simbolica ripartenza verso una graduale normalità e testimonia la grande capacità attrattiva della Sicilia in Polonia”. L’handling è stata fornita da GH Palermo per il charter operato da Enter Air e Aviapartner per LOT.

Presidente Gesap. Giovanni Scalia

Un buon segnale di ripresa del traffico dalla Polonia, tra voli charter e di linea – dice Giovanni Scalia, amministratore delegato della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo “Falcone Borsellino” – La città di Palermo e il territorio della provincia mantengono così un ruolo di centralità rispetto ai flussi turistici anche dall’Europa centrale”.

Fabio Gigante

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio