PoliticaPrimo Piano

Cuffaro riunisce i suoi e traccia i 12 mesi di lavoro al Comune di Palermo

La Dc traccia il bilancio dell’attività a un anno dalle elezioni Amministrative a Palermo: Un impegno costante per il progresso della città

Cuffaro riunisce i suoi e traccia i 12 mesi di lavoro al Comune di Palermo

La Dc traccia il bilancio delle attività a distanza di un anno dalle elezioni Amministrative a Palermo

PALERMO – La Democrazia Cristiana (Dc) ha presentato un resoconto dell’attività svolta all’interno del Consiglio comunale di Palermo, a un anno di distanza dalle elezioni amministrative. L’incontro si è tenuto presso la segreteria regionale del partito, in via Ricasoli, ed è stato presieduto dal segretario nazionale della Dc, Totò Cuffaro.

Alla riunione hanno partecipato anche l’assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Nuccia Albano, i consiglieri comunali Domenico Bonanno, Salvatore Imperiale e Viviana Raja, nonché l’assessore alle attività produttive Giuliano Forzinetti. Durante l’evento, è stato ufficializzato il passaggio in Dc di Fabio Costantino e Gabriella Ganci, rispettivamente vice presidente e consigliere della settima circoscrizione.

Totò Cuffaro, ha sottolineato l’impegno del partito nel sostenere il sindaco Lagalla e ha elogiato i consiglieri e l’assessore per il loro lavoro nell’affrontare una situazione difficile. Ha dichiarato: “La Dc ha lavorato in questo primo anno con solerzia, costanza e rispetto delle istituzioni, non facendo mai mancare il proprio apporto al sindaco Lagalla. Siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare, ma siamo pronti per le prossime sfide”.

E’ la prova provata di un intenso lavoro svolto durante l’anno,  – ha evidenziato l’assessore comunale alle attività produttive, Giuliano Forzinetti – con un costante coordinamento tra la giunta e il gruppo consiliare.

Tra i risultati raggiunti, ha menzionato la semplificazione amministrativa, la creazione del nuovo portale Infocamere e dello sportello telematico dell’edilizia con la costituzione del SACE, su iniziativa del gruppo della Dc. Ha inoltre citato il rilancio della fiera del Mediterraneo e dei mercati generali, l’approvazione di nuovi regolamenti sulle dehors e sull’edilizia, nonché proposte per modificare il Cup e introdurre rateizzazioni più uniformi per venire incontro alle esigenze dei cittadini e degli imprenditori. Ha sottolineato anche l’importanza dei controlli sulle attività economiche.

Il capogruppo della Dc in Consiglio comunale, Domenico Bonanno, ha dichiarato che il contributo del partito è stato spesso determinante per l’amministrazione e la maggioranza consiliare. Ha affermato: “Il nostro gruppo ha raggiunto risultati importanti per la città, tra cui l’approvazione di tutti i documenti contabili arretrati e il ripristino della situazione finanziaria dell’ente. Siamo pronti a sostenere l’approvazione dei prossimi atti, come il piano di riequilibrio e il bilancio per il periodo 2023-2025. Bonanno ha sottolineato l’importanza della coesione del gruppo consiliare e del sostegno leale all’amministrazione, ribadendo il ruolo significativo che la Dc svolge all’interno della maggioranza. Ha concluso affermando: “La cultura di governo e il senso di responsabilità sono da sempre la nostra guida, e su questo non accettiamo lezioni da nessuno”.

Cuffaro riunisce i suoi e traccia i 12 mesi di lavoro al Comune di Palermo

Salvatore Imperiale, consigliere e presidente della IV commissione, ha ribadito il ruolo dei cittadini come protagonisti della politica. Ha parlato dell’approvazione del regolamento dei beni comuni, che permetterà ai palermitani di adottare e prendersi cura di opere abbandonate, coinvolgendoli attivamente nel recupero del territorio. Ha inoltre menzionato il lavoro in corso per trovare una soluzione definitiva per il mercato del baratto, coinvolgendo le parti sociali e l’amministrazione.

Viviana Raja ha descritto il primo anno come un periodo di consolidamento e ha espresso l’auspicio che l’amministrazione possa iniziare a operare in modo più incisivo. Ha ribadito l’impegno della Dc nel rispetto dei valori del partito e nel fornire un contributo costante all’amministrazione. Ha anche condiviso alcuni dei suoi obiettivi, come progetti per le scuole, il riciclaggio e la sicurezza, e ha espresso la volontà di migliorare le condizioni per i senzatetto nei dormitori, creando nuove soluzioni e migliorando quelle esistenti.

La Dc ha fatto il punto sulle attività svolte nel primo anno dopo le elezioni amministrative a Palermo.

Il partito ha sottolineato l’impegno profuso nel sostenere l’amministrazione, affrontando le sfide e lavorando per trovare soluzioni immediate a beneficio dei cittadini. Con una visione orientata alla cultura di governo e al senso di responsabilità, la Dc si è dichiarata pronta ad affrontare le sfide future e a continuare a svolgere un ruolo determinante nella maggioranza consiliare.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio