CronacaPrimo Piano

Controlli intensificati nella movida: sanzioni e verifiche agli esercenti

Operazione interforze ad "Alto Impatto" per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme nelle zone della movida cittadina.

OPERAZIONE INTERFORZE AD “ALTO IMPATTO” NELLE ZONE DELLA MOVIDA CITTADINA: IDENTIFICAZIONI, CONTROLLI E SANZIONI AD ESERCENTI NON IN REGOLA

Palermo 06 GOSTO 2024 – Anche durante questo afoso week end estivo sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio collegati al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”, come previsto dalle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

I servizi interforze hanno interessato un ampio tratto del percorso della movida, in particolare via Spinuzza e aree limitrofe, piazza Sant’Anna, via Maqueda, nel tratto compreso tra piazza Villena e Piazza S. Antonino, fino a Piazza Giulio Cesare, comprese le strade affluenti. Tutti itinerari particolarmente frequentati e caratterizzati dalla presenza di esercizi con una diversificata offerta commerciale.

L’obiettivo è stato, come sempre, quello di assicurare una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei luoghi più frequentati e nei punti di aggregazione, con lo scopo di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità che incida negativamente sui livelli di sicurezza, anche quella percepita, e di verificare, attraverso la predisposizione di controlli amministrativi, il rispetto delle disposizioni contenute nel regolamento “Movida” comunale, per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento.

Nel corso delle operazioni sono state schierate aliquote di unità operative garantendo, attraverso il personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale, coadiuvati da personale dell’Asp, una significativa presenza sul territorio.

Durante quest’ultimo fine settimana, ben 8 gli accessi ispettivi effettuati in altrettanti locali. In 4 di essi, ubicati rispettivamente in via Monteleone, nei pressi di via Spinuzza, e 2 nei pressi di piazza S. Anna, sono state riscontrate carenze igieniche e strutturali, con l’elevazione di sanzione amministrativa pari a 1000,00 euro ciascuno.

Nel corso dei servizi, sono state identificate 339 persone e controllati 49 mezzi, con 8 sanzioni al Codice della Strada e il fermo amministrativo di 2 veicoli.

I servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto” proseguiranno senza soluzione di continuità, garantendo una costante attenzione alla sicurezza e al rispetto delle normative vigenti nelle aree di maggiore affluenza cittadina.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio