CronacaPrimo Piano

Consigliera Amella del M5S: appello per l’abolizione delle carrozze trainate dai cavalli a Palermo

La consigliera esprime sconcerto per l'incidente e sostiene l'abolizione dell'uso di cavalli per il traino di carrozze.

Ennesima e grave vicenda che riguarda il benessere animale: il cavallo stramazzato ci deve indignare, ma non a parole.

 

Consigliera Amella del M5S: appello per l’abolizione delle carrozze trainate dai cavalli a Palermo

«Sono profondamente sconcertata per l’ennesimo episodio che ha visto un cavallo rovinare a terra. E sono ancora più convinta che l’uso di cavalli per trainare carrozze debba essere abolito, senza se e senza ma. Il loro posto non è sull’asfalto, né ora né in un futuro non meglio specificato, in cui l’Assessore Figuccia li immagina addirittura accanto o dietro a carrozze elettriche o ibride, in un quadro ancora più triste e desolante di quello in cui li si vede trascinarsi penosamente in mezzo ai gas di scarico degli autobus e delle auto di Palermo.

L’Assessore Figuccia piuttosto che ricorrere alle voci manzoniane dovrebbe dare immediatamente seguito alla modifica dell’attuale “regolamento per il servizio turistico in piazza con veicoli a trazione animale”, come votato all’unanimità dal Consiglio Comunale il 21 luglio, che converte le licenze in licenze per motocarrozzette.

Infine, l’Assessore Figuccia piuttosto che prodursi in piani futuristici, dovrebbe concentrarsi su azioni concrete per convincere il governo nazionale, nella persona del Ministro Salvini, responsabile delle Infrastrutture e dei Trasporti, a trasformare in decreto attuativo un ordine del giorno approvato il 02 agosto del 2022 e che vieta l’uso di animali come mezzi di trasporto su tutto il territorio. Inoltre, l’assessore Figuccia dovrebbe lavorare per assicurare che il Governo Meloni, di cui è rappresentante, istituisca un fondo che agevoli il passaggio degli gnuri dal lavoro con i cavalli all’utilizzo di motocarrozzette o veicoli ecologici.

Perciò, abbiamo depositato qualche giorno fa, una mozione, che impegni l’assessore Figuccia e l’intera Giunta ad attivarsi in tal senso.

Solo allora Palermo, che ha molte tradizioni meno crudeli di cui potere essere orgogliosa, potrà dirsi una città civile ed evoluta e che ha realmente a cuore il benessere dei cavalli».

Lo dichiara Concetta Amella, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle.

Leggi pure le proposte degli assessori Pennino e Forzinetti

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio