CronacaPrimo Piano

Comitato “Quartiere Pulito”: da Palermo parte una importante campagna di sensibilizzazione di cittadini civili e proattivi

Venerdì 5 luglio, il comitato di quartiere "Quartiere Pulito" terrà una conferenza stampa per presentare le iniziative di cittadinanza attiva che stanno trasformando il cuore di Palermo

Una conferenza stampa per la dignirà di Palermo: una iniziativa del comitato “Quartiere Pulito”

Palermo, [29 giugno 2024] – Il prossimo venerdì 5 luglio alle 16:30 il comitato di quartiere “Quartiere Pulito” terrà una conferenza stampa per presentare le numerose e significative iniziative a carattere civico e civile promosse nel cuore di Palermo. L’evento si terrà nell’area compresa tra via Dante, via Goethe, via Re Federico e via Filippo Juvara. Le redazioni sono invitate a partecipare per documentare e diffondere questa straordinaria esperienza di cittadinanza attiva.

Aurelio Greco, residente a Palermo e portavoce del comitato, ci  ha scritto per raccontarci di questo civile esempio di impegno collettivo. Il comitato, formato da un gruppo di cittadini determinati e appassionati, si è posto l’obiettivo di ridare alla città la dignità che la sua storia merita. “Quartiere Pulito” ha messo in atto diverse iniziative concrete, come da foto allegate: dalla pulizia delle strade con mezzi propri, all’organizzazione di riunioni per sensibilizzare il vicinato e promuovere la raccolta differenziata.

 

Grazie al supporto del Comune, il comitato ha implementato progetti significativi come la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata porta a porta, la presentazione di progetti per accedere ai fondi del PNRR e l’installazione di panchine e cestini. Questi interventi stanno segnando l’inizio di una lenta ma costante rinascita del quartiere.

Conferenza stampa del comitato "Quartiere Pulito" a Palermo

Di particolare rilievo è stata l’organizzazione di incontri serali sulle nuove panchine installate in via Juvara, negli angoli con via Polara e via Li Volsi. Questi incontri non solo hanno dissuaso gli incivili dal trasformare queste zone in discariche abusive, ma hanno anche favorito la socializzazione tra i membri del comitato, dimostrando come la presenza attiva dei cittadini possa fare la differenza.

Gli obiettivi di “Quartiere Pulito” sono ambiziosi.

 

Il comitato aspira a diventare un esempio per l’intera città, dimostrando che la cittadinanza attiva è fondamentale per il benessere collettivo. Il messaggio che il comitato vuole lanciare è chiaro: con l’impegno di tutti, Palermo può ritrovare la sua bellezza e dignità.

Aurelio Greco conclude con un invito rivolto a tutti i palermitani: “Vorremmo convincere tanti altri cittadini a unirsi a noi in questa missione di rinascita e amore per la nostra città. Solo attraverso l’impegno collettivo possiamo restituire a Palermo la bellezza che merita”.

Venerdì 5 luglio la conferenza stampa del comitato “Quartiere Pulito” darà i dettagli e le iniziative prossime.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio