CronacaEconomia

Come trovare lavoro a 40 anni: consigli utili

Ecco una serie di consigli utili per contrastare il fenomeno della disoccupazione anche tra i più adulti

Come trovare lavoro a 40 anni: consigli utili

Oggigiorno trovare un lavoro non è una cosa semplice a qualsiasi età. La crisi economica diffusa su tutto il territorio nazionale ha avuto delle evidenti ripercussioni nel mondo del lavoro. La disoccupazione, infatti, è un fenomeno largamente diffuso non solo tra i più giovani ma anche tra chi ha un’età più avanzata. Gli inglesi e gli americani chiamano tale fenomeno, ovvero le discriminazioni lavorative subite per via dell’età avanzata, “ageism”. Non è una cosa inconsueta anche in Italia, tuttavia, seguendo buoni consigli e con un pizzico di fortuna è possibile trovare Lavoro a Parma e provincia, e in qualsiasi altra zona d’Italia, anche se non si è alle prime armi.

Conoscere il mercato del lavoro

Il primo consiglio per trovare un impiego anche dopo i 40, è conoscere il territorio e le richieste del mercato del lavoro. Per far ciò, bisogna porsi alcune domande.  Quali sono le figure più ricercate? Possiedo le giuste competenze per ricoprire tali ruoli? In alternativa, Posso fare qualcosa per acquisirle? Avere una panoramica generale permette di comprendere quali siano le proprie lacune e come colmarle al meglio in modo da poter essere sempre più competitivi sul mercato del lavoro, a prescindere dall’età.

Frequentare un corso di formazione

È essenziale che le competenze possedute siano in grado di rispondere alle esigenze del mercato. Per questa ragione è possibile frequentare dei corsi di formazione, così da poter accrescere le possibilità di impiego. Ad esempio, si può scegliere un corso da Operatore Socio-Sanitario (OSS), per lavorare nell’ambito della sanità. Se si ha intenzione di trovare un impiego nel settore della ristorazione, invece, è possibile frequentare corsi da sommelier, o da pizzaioli, ecc. Bisogna informarsi, però, sui corsi effettivamente accessibili con il proprio titolo di studio, poiché alcuni sono destinati solo ai laureati mentre altri possono essere seguiti anche da chi ha solamente il diploma.

Avere un approccio “flessibile”

Il mondo del lavoro è in rapido e costante cambiamento. Per tale ragione, per trovare un impiego bisogna avere una certa flessibilità mentale ed essere aperti alle trasformazioni. Ciò significa che è necessario abbandonare i preconcetti del lavoro tradizionale, come il posto fisso, il lavoro nelle sedi fisiche e soprattutto il tempo pieno. È preferibile valutare le diverse opportunità disponibili con un atteggiamento positivo, riconoscendo la flessibilità come una risorsa preziosa.

Riuscire a trasformare le proprie passioni in lavoro

È possibile trasformare le proprie passioni in un vero e proprio business. Se ad esempio ad una persona piace cucinare prelibatezze oppure ha una passione nell’arredare le camere di casa con un po’ di fortuna e con la giusta determinazione è possibile spendere queste competenze anche nel mondo del lavoro. La prima cosa da fare è ovviamente essere consapevoli di avere una determinata passione per qualcosa, dopodiché occorre verificare se questa passione ha dei risvolti lavorativi. Ad esempio saper cucinare può aprire le porte nel settore della ristorazione, saper scrivere può condurre ad occasioni di lavoro come copywriter e così via.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio