Chi è Giorgia Crimi, primo presidente donna di Assofante in oltre 100 anni dalla costituzione
C’è una scrittrice di romanzi molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, Rita Cocuzza, la “Olivia Pope” siciliana, Simona Rizzo, lungamente addetta alle PR di esponenti di spicco della politica siciliana (tra gli altri, l’ex sindaco di Catania e Senatore Scapagnini), un imprenditore del settore immobiliare che è anche musicista e direttore artistico di eventi musicali, Antonio Petralia, un avvocato specialista di marchi e brevetti, una imprenditrice della formazione musicale e cantante, Alessandra Bertolino, un giornalista esperto di cinema e tanti altri ancora. Poi c’è lei, la prima Presidente donna nella storia dell’Associazione del Fante in oltre 100 anni dalla sua costituzione, riservata ad una compagine esclusivamente maschile.
“L’idea di creare una sezione Riviera dei Ciclopi, in provincia di Catania, è nata per rispondere all’esigenza di portare sul territorio locale i talenti di un gruppo di colleghi e amici, che condividono la passione per la cultura e la musica, al fine di poter sviluppare sinergie e produrre nuovo valore”, spiega il Presidente che ci tiene all’utilizzo al maschile dell’aggettivo “Presidente” così come quello di “avvocato”. “L’idea è di organizzare una serie di eventi e incontri che possano utilizzare le nostre risorse interne e quindi avere come protagonisti i nostri associati, coinvolgendo e intessendo relazioni con le autorità locali, in primis, il Comune di Acicastello in cui si trova la nostra sede”, continua l’avvocato.
Assofante, l’Associazione Nazionale del Fante ha l’obiettivo di creare un gruppo coeso pronto a sposare i principi dello statuto che sono l’amore e la fedeltà alla Patria, la glorificazione dei Fanti caduti nell’adempimento del dovere, perpetuandone la memoria, la esaltazione delle gloria dell’Arma, il rafforzamento dei vincoli di fratellanza e di solidarietà fra tutti i Fanti, in congedo e in servizio, l’assistenza ai Soci, la collaborazione con altre Associazioni d’Arma, la promozione e la partecipazione ad attività di volontariato per il conseguimento di obiettivi assistenziali – sociali- culturali – sportivi- umanitari e infine, anche ludici.
Giorgia Crimi, avvocato cassazionista, specializzata in materia di diritto d’autore, lavora perennemente in smart ad Acicastello, dove è rientrata per scelta, dopo oltre 20 anni tra Roma e Milano, città quest’ultima in cui si trova ancora il centro dei suoi interessi lavorativi. I suoi clienti sono piccole start-up del mondo produzione editoriale e discografica, società di produzione di documentari, sit-com e spot pubblicitari, nonché autori, performer ed operatori del settore artistico-culturale. Senza dimenticare la platea degli artisti che l’avvocato intende rendere “giuridicamente consapevoli” con le sue masterclass, che porta in giro per l’Italia, allo scopo di trasmettere gli strumenti giuridici essenziali per investire il proprio talento minimizzando i rischi professionali. La Crimi di recente è stata anche nominata dalla Fondazione del Brass Group di Palermo come legale specializzato in diritto d’autore. Crimi è anche cantante e autrice musicali, vincitrice di concorsi musicali e già nota nell’ambiente musicale siciliano, nonché docente di scuola secondaria.
Fabio Gigante