Caos nel centro storico di Palermo: tra enormi bancarelle abusive e corse di monopattini e bici, la vita dei residenti è in pericolo
L’assenza di controllo da parte delle istituzioni e delle forze dell'ordine lascia spazio a comportamenti pericolosi e illeciti, compromettendo la sicurezza e la vivibilità del quartiere storico.
Emergenza nel centro storico di Palermo. È anarchia di bici, monopattini e bancarelle illegali. Il rischio è la sicurezza dei cittadini. Ieri è capitato a un uomo di 72 anni.
Palermo 22 Luglio 2024 – Negli ultimi mesi, il centro storico di Palermo sta vivendo una situazione di degrado e pericolo sempre più grave, denunciata più volte dai residenti e dai commercianti della zona. Nonostante le numerose segnalazioni, le istituzioni e le forze dell’ordine sembrano essere totalmente assenti, permettendo che il caos prenda il sopravvento.
Il fenomeno delle bancarelle abusive e non regolamentate si è diffuso a macchia d’olio, occupando strade e marciapiedi, impedendo il passaggio sicuro di pedoni e veicoli. Queste attività, spesso non autorizzate, violano le normative vigenti e contribuiscono al degrado estetico e funzionale della città.
A peggiorare ulteriormente la situazione è l’uso improprio di monopattini e biciclette elettriche da parte di adolescenti, spesso minorenni, che sfrecciano tra i vicoli e le piazze del centro storico. Le loro corse spericolate non solo disturbano la quiete pubblica, ma rappresentano un serio pericolo per chiunque si trovi a passeggiare tranquillamente.
Ed è giusto di ieri la notizia di un signore di 72 anni investito da un monopattino che sfrecciava a velocità. L’uomo è in gravi condizioni ed è stato trasportato in ospedale, dove si attendono gli esiti. I due sul monopattino sono immediatamente scappati in modo vigliacco. Si attende adesso che le telecamere del luogo possano essere sfruttate per rintracciare gli indegni e punirli per bene.
I residenti, esasperati, hanno più volte espresso il loro disappunto attraverso il nostro giornale, denunciando l’assenza totale di controllo e di intervento da parte delle autorità competenti. Questa mancanza di vigilanza ha trasformato uno dei quartieri più belli e storicamente significativi di Palermo in una giungla urbana, dove regnano caos e illegalità.
La comunità locale chiede a gran voce un intervento deciso e immediato da parte del Comune e delle forze dell’ordine per ripristinare l’ordine e garantire la sicurezza e la vivibilità del centro storico. È tempo che le istituzioni ascoltino le richieste dei cittadini e mettano in atto le misure necessarie per risolvere questa situazione di emergenza.
I cittadini: “Questa non è squadra che vince”