PalermoPrimo PianoTurismo

Borsa di studio a Palermo: un omaggio a Nicola Farruggio

La città di Palermo, in collaborazione con Confcommercio e l’Università di Palermo, ha avviato un’iniziativa di grande prestigio per rendere omaggio alla memoria di Nicola Farruggio, già presidente di Federalberghi e figura centrale nello sviluppo del settore turistico siciliano. È stata istituita una borsa di studio annuale destinata a uno studente o una studentessa del corso di laurea in Scienze del Turismo, quale testimonianza concreta dell’eredità di un uomo che ha saputo imprimere una direzione innovativa e strategica all’industria dell’ospitalità e del turismo nella regione.

L’iniziativa, promossa dall’assessore al Turismo e Sport, Alessandro Anello, si pone l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza accademica e di sostenere i giovani talenti destinati a contribuire allo sviluppo di un settore fondamentale per l’economia siciliana. Nicola Farruggio rappresentava una visione audace e lungimirante del turismo. Attraverso questa borsa di studio, non solo celebriamo il suo straordinario contributo, ma investiamo concretamente nel futuro di coloro che sapranno raccogliere e rilanciare il suo esempio», ha dichiarato Anello.

I criteri di assegnazione del riconoscimento, sviluppati in collaborazione con il professore Giovanni Ruggieri, docente di Scienze del Turismo presso l’Università di Palermo, garantiranno che il premio venga conferito a candidati che incarnano i principi di innovazione, impegno e merito che hanno caratterizzato la figura di Farruggio.

Questa iniziativa testimonia l’impegno di Palermo nel consolidare il proprio ruolo di meta turistica d’eccellenza, rafforzando al contempo il legame tra formazione universitaria e crescita economica. Essa sottolinea l’importanza cruciale delle nuove generazioni nel guidare la trasformazione di un comparto in continua evoluzione, capace di affrontare le sfide globali e rispondere alle crescenti esigenze dei viaggiatori contemporanei.

L’istituzione di questa borsa di studio va oltre il semplice tributo commemorativo: rappresenta una risposta concreta e lungimirante alle necessità di un turismo sostenibile e competitivo. Promuovendo l’innovazione e l’eccellenza tra i futuri leader del settore, Palermo riafferma il proprio impegno per soluzioni durevoli e orientate al progresso, in grado di arricchire la città e i suoi visitatori.

Con tale iniziativa, Palermo non si limita a onorare la memoria di Nicola Farruggio, ma costruisce un ponte tra il passato e il futuro, dimostrando come l’eredità di personalità di rilievo possa ispirare una visione moderna e ambiziosa per le generazioni a venire.

A cura di Elie Adou.
Allievo del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio