Arte e CulturaEventi e SpettacoliPrimo Piano

“Bizantina” melologo di Mario Modestini al Teatro Antico del Parco Archeologico di Segesta

Orchestra Sinfonica del Conservatorio Toscanini di Ribera in collaborazione con istituzioni europee

“Bizantina” melologo di Mario Modestini al Teatro Antico del Parco Archeologico di Segesta

Con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Toscanini di Ribera in collaborazione con istituzioni europee

L’evento “Un Ponte per l’Europa” si terrà, stasera,  2 settembre alle 20:00 presso il Teatro Antico del Parco Archeologico di Segesta. Organizzato dal Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera in collaborazione con diverse istituzioni europee, l’evento gode del patrocinio di Erasmus +, Ministero dell’Università e della Ricerca, Dipartimento Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana Regione Sicilia, Parco Archeologico di Segesta e Alloro Fest.

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera, insieme a giovani musicisti da “Lithuanian Academy of Music and Theatre” in Lituania e “Academy of Performing Arts” in Slovacchia, eseguirà la Prima Esecuzione Assoluta di “Bizantina”, un melologo di Mario Modestini su testi di Piero Longo. Inoltre, eseguiranno la Sinfonia n.9 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák.

al Teatro Antico Parco Archeologico di Segesta nell'evento 'Un Ponte per l'Europa'."
Maestro Mario Modestini

L’evento è parte di un progetto più ampio che mira a formare un’orchestra composta da studenti di conservatori italiani ed europei per celebrare il 30° anniversario della Festa della Musica Italiana nel 2024, con il sostegno della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e di Agrigento Capitale della Cultura 2025.

La referente artistica del progetto, prof. Mariangela Longo, ha sottolineato che l’evento rappresenta il frutto di collaborazioni tra conservatori partners, Erasmus e istituzioni culturali, con l’obiettivo di creare un’orchestra che coinvolga giovani talenti europei.

Il direttore dell’orchestra sarà Alberto Maniaci, e l’evento sarà reso possibile grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni, tra cui il Parco Archeologico di Segesta, il Dipartimento Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana, e l’Alloro Fest di Palermo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio