BCC raggiunto accordo premio di risultato. Castagna (FABI): Premiati i lavoratori
Nella giornata di venerdì 22 settembre, la FABI con le altre Organizzazioni sindacale e la Federazione Siciliana delle BCC hanno raggiunto e sottoscritto l’accordo che consentirà l’erogazione, nel mese di ottobre, del “Premio di Risultato” 2023 relativo all’esercizio 2023.
La metodologia di calcolo mette a confronto le 12 bcc regionali con lo scopo di misure le performance e misurare il valore aggiunto del fare banca cooperativo.
Tutti i lavoratori siciliano percepiranno con lo stipendio di ottobre un premio in ragione del risultato lordo di gestione della propria banca . Il premio riconosce lo sforzo e il lavoro fatto in un contesto difficile come quello siciliano
Il premio interessa 800 dipendenti che lavorano nelle 12 banche di credito cooperativo che garantiscono i servizi bancari in circa 200 comuni siciliani. Il pdr sottoscritto investe in modo robusto e lungimirante nel futuro previdenziale riconoscendo ai lavoratori la possibilità – in luogo dell’erogazione in busta – di versare il premio sul conto Welfare (fondo pensione) con una maggiorazione del 20%”.
“L’accordo raggiunto – commenta Gaetano Castagna (nella foto), coordinatore regionale FABI del Credito cooperativo Sicilia – premia il lavoro dei colleghi che hanno supportato l’economia di prossimità nonostante le difficoltà economiche che attanagliano il nostro territorio. Esprimiamo apprezzamento per i banchieri cooperativi che con questo premio hanno voluto investire in welfare aziendale e mostrando attenzione ai lavoratori hanno accettato di non conteggiare nel premio le assenze per malattia.
“Aggiunge Carmelo Raffa – coordinatore regionale della FABI – il premio per le bcc è un premio che investe nel futuro! Il paese ha bisogno di investire in educazione finanziaria e con questo premio investiamo fiduciosi nel futuro previdenziale e non solo”.