Banche: Fabi, accordo per acquisto Numera Spa da parte di Bper e Banco Sardegna
È stato sottoscritto, nella tarda serata di ieri, l’accordo sindacale relativo all’acquisizione da parte di Bper Banca e Banco di Sardegna di due rami d’azienda di Numera spa, operazione inserita in una più ampia partnership con Nexi. È stata ribadita la contrarietà ad operazioni di cessione di rami d’azienda e la Fabi, con le altre organizzazioni sindacali, è riuscita a inserire nell’accordo ampie tutele per le lavoratrici ed i lavoratori interessati.
In particolare, l’accordo garantisce: la continuità dei rapporti di lavoro e conservazione delle anzianità, anche convenzionali; la conservazione dell’inquadramento attribuito e dei trattamenti economici in essere; la salvaguardia del premio aziendale e delle ferie, delle ex festività e della banca ore. Inoltre, con l’accordo vengono salvaguardate la previdenza complementare e l’assistenza sanitaria integrativa. Resta intatta la clausola di salvaguardia che copre i colleghi per 15 anni (riassunzione in caso di tensioni occupazionali) e che ne limita la trasferibilità territoriale.
Ed è garantita, poi, sia la salvaguardia in relazione a uscite volontarie concordate nel gruppo Bper per i prossimi 15 anni sia la salvaguardia delle condizioni economiche. Le organizzazioni sindacali e l’azienda hanno previsto incontri di verifica. «Anche questa volta siamo riusciti ad essere coerenti con i nostri obiettivi e fornire alle colleghe e ai colleghi un’ampia tutela sia economica, che normative» commenta il coordinamento Fabi del gruppo Bper.