CronacaPrimo Piano

Approvati budget e piano industriale di AMG Energia: si sbloccano le assunzioni e si rilancia la società partecipata

AMG Energia, la giunta comunale approva budget e piano industriale

Nuove prospettive per il futuro della società

 

16 dicembre 2024 – L’approvazione del budget 2025 e del piano industriale 2025-2027 da parte della giunta comunale rappresenta un punto di partenza fondamentale per il rilancio della società partecipata AMG Energia. Lo hanno dichiarato il presidente Francesco Scoma, la vicepresidente Lucia Alfieri e il consigliere Nino Iacono, esprimendo piena soddisfazione per questo importante risultato.

La giunta comunale ha dato il via libera ai documenti di programmazione economico-finanziaria della società, superando anni di mancata approvazione da parte dell’amministrazione. Questo passo consente lo sblocco delle selezioni bandite nel 2020 e poi sospese, che permetteranno l’assunzione di 14 operai destinati ai settori gas, pubblica illuminazione ed energia.

“L’approvazione dei due documenti conferma la fiducia della giunta cittadina al percorso intrapreso da questo CdA, in piena sinergia con l’amministrazione, per riprogettare la società e portarla a raggiungere nuovi obiettivi,” ha sottolineato il presidente Scoma. “Ringraziamo la giunta, in particolare gli assessori Orlando e Alaimo, e i dipendenti della società per il loro contributo al raggiungimento di questo risultato.”

Secondo Scoma, l’approvazione del budget e del piano industriale è parte di un percorso di rilancio che mira a valorizzare le competenze della società e a individuare forme di partenariato pubblico-privato, in linea con le tendenze nazionali. La collaborazione con un advisor consentirà di presentare al Comune di Palermo proposte utili per la comunità locale.

Grazie all’approvazione del budget 2025, ripartiranno le selezioni per l’assunzione di 14 operai, un passo fondamentale per affrontare la cronica carenza di personale, con i dipendenti che a fine 2024 scenderanno a 194 unità. Inoltre, sarà possibile erogare ai dipendenti il buono pasto, misura attesa da tempo.

Il piano industriale 2025-2027 prevede il potenziamento e l’ammodernamento della rete di distribuzione del gas naturale. Oltre al rinnovo e all’ottimizzazione della rete per soddisfare nuove forniture, è programmato un incremento nella sostituzione dei vecchi misuratori con smart meter di ultima generazione, favorendo la telelettura e il risparmio energetico per utenze produttive, pubbliche e residenziali.

Per ulteriori dettagli sulle attività di AMG Energia, visita la nostra pagina dedicata alle notizie su AMG Energia.

La società prosegue quindi il proprio percorso di sviluppo, mirando a nuove prospettive di crescita e maggiore efficienza per il beneficio della comunità palermitana.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio