“APPELLO AL GOVERNO REGIONALE E ALL’ASSESSORE AGLI ENTI LOCALI ZAMBUTO”
Lettera aperta di Giuseppe Sangiorgi
“APPELLO AL GOVERNO REGIONALE E ALL’ASSESSORE AGLI ENTI LOCALI ZAMBUTO”
Con rammarico, ritorniamo sull’argomento relativo al commissariamento delle Città Metropolitane, per ricordarVi ancora una volta, che le sentenze in generale e nello specifico quella della Corte Costituzionale, non si possono applicare gradualmente, a pezzi e secondo le opportunità politiche del momento, ma contestualmente ed usando gli stessi criteri.
Non è comprensibile e quindi inspiegabile come si possa procedere a nominare il commissario nella Città Metropolitana di Catania (ex Provincia) il Dott. Federico Portoghese in data 11 febbraio e lo stesso provvedimento alla data di oggi non viene adottato nella città di Palermo e di Messina, in un contesto di assoluta normalità e nel disinteresse di tutti.
In un paese democratico fare rispettare e rispettare le leggi, i principi costituzionali e le norme giuridiche, deve essere naturale e automatico dai vertici di un qualsiasi governo a prescindere l’appartenenza politica, senza che ci fosse bisogno di ricorrere agli stimoli, alla sensibilità e al senso civico di cittadini ed organizzazioni.
A tal fine chiediamo ancora una volta con sollecitudine, che si adottino da parte del Governo e dell’Assessore competente provvedimenti coerenti e non più rinviabili per procedere al Commissariamento immediato delle Città Metropolitane di Palermo e di Messina.
Palermo 24 febbraio 2022
Il Presidente
Sangiorgi Salvatore Giuseppe