APP ERSU: nuova sezione: “Ambulatorio Medico Universitario”
Ambulatorio Medico Universitario, adesso raggiungibile con l’APP Intelligente ERSU Palermo
APP ERSU: nuova sezione: “Ambulatorio Medico Universitario”
Palermo, 9 giugno 2023 – L’App Intelligente ERSU Palermo si consolida ulteriormente offrendo l’accesso all’Ambulatorio Medico Universitario, fornendo agli studenti universitari dell’ERSU (Ente per il diritto allo studio universitario della Sicilia occidentale) un’ulteriore risorsa per i servizi sanitari. L’applicazione mobile, sviluppata dall’ingegnere Raimondo Giarratana, fa parte del sistema informatico per la gestione dei servizi forniti agli studenti e può essere utilizzata su smartphone Android e Apple.
Il nuovo servizio è accessibile attraverso la sezione “Ambulatorio Medico Universitario” presente nel profilo utente dell’App ERSU e si aggiunge alle funzionalità già attive, come l’accesso alla ristorazione tramite il borsellino elettronico, la registrazione delle presenze presso le residenze universitarie e l’accesso ai servizi forniti attraverso il portale studenti ERSU.
L’Ambulatorio Medico Universitario (AMU), che offre assistenza medica ambulatoriale multidisciplinare, medicina preventiva e supporto psicologico, sta per aprire anche un centro di consulenza antiviolenza. Il servizio è reso possibile grazie alla convenzione tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”. Alcuni servizi sono gratuiti, mentre in alcuni casi è richiesto il pagamento del ticket stabilito dal Servizio Sanitario Nazionale. Un vantaggio offerto dall’AMU agli studenti è la possibilità di accedere a una corsia preferenziale in caso di necessità di ricovero o di ulteriori approfondimenti diagnostici e strumentali presso il Policlinico universitario di Palermo, riducendo i tempi di prenotazione.
APP ERSU: nuova sezione
Il professor Marcello Mezzatesta, responsabile dell’AMU, si è detto soddisfatto di questo passo avanti reso possibile grazie all’innovazione digitale e all’App ERSU Palermo, che evidenzia gli sforzi quotidiani compiuti dall’Università degli Studi di Palermo a favore degli studenti, in stretta collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Giaccone, per migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico degli studenti.
Michele D’Amico, Presidente di ERSU Palermo, sottolinea l’impegno costante dell’ente nei confronti degli studenti e il desiderio di rendere il percorso universitario compatibile con la cura della persona e il benessere. D’Amico conclude ringraziando il professor Marcello Mezzatesta per il suo impegno dedicato nell’ottenere questo risultato a beneficio della comunità studentesca. Esprime inoltre la gratitudine alla COT Ristorazione, con cui è stata sviluppata l’App, e all’ingegnere Raimondo Giarratana per la sua realizzazione.
ERSU Palermo, ente della Regione Siciliana, è sottoposto al controllo e alla vigilanza dell’Assessorato regionale all’Istruzione e Formazione professionale. Si rivolge a un ampio bacino di studenti universitari, circa 48.000, che studiano nella Sicilia occidentale, inclusi quelli dell’Università degli Studi di Palermo, dei Consorzi Universitari di Trapani, Agrigento e Caltanissetta, nonché dell’Università Pubblica non statale LUMSA di Palermo. Gli utenti ERSU includono anche gli studenti AFAM (Alta formazione artistica e musicale) delle Accademie di Belle Arti di Palermo, “Kandinskij” di Trapani, “Abadir” di San Martino delle Scale, “Michelangelo” di Agrigento, e dei Conservatori di Musica “Scarlatti” di Palermo, “Scontrino” di Trapani e “Toscanini” di Ribera.
Con l’introduzione dell’Ambulatorio Medico Universitario all’interno dell’App ERSU Palermo, gli studenti universitari avranno un accesso semplificato ai servizi sanitari e potranno beneficiare di una migliore assistenza medica e psicologica. L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti nell’integrazione dell’innovazione digitale nel settore della salute e dimostra l’impegno delle istituzioni nel garantire il benessere degli studenti universitari.