Anche al “Falcone-Borsellino” la Polizia Penitenziaria entra a far parte del (C.I.S.A.) il Comitato Interministeriale Sicurezza trasporto aereo e Aeroporti.
Il Coordinatore del Nucleo Aeroportuale della Polizia Penitenziaria di Palermo ha consegnato il crest al presidente della Gesap.
In virtù, della rilevanza assunta dalle quotidiane attività di supporto sull’intero territorio Nazionale espletate dal servizio aeroportuale, grazie all’intervento del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Corpo di Polizia Penitenziaria è stato ammesso al Comitato Interministeriale per la Sicurezza dei Trasporti Aerei e degli Aeroporti (CISA) tra i membri già esistenti, insieme alle altre Amministrazioni e Forze di Polizia. Potrà così condividere e promuovere iniziative di aviation security, avere un confronto con le istituzioni e con le associazioni degli operatori aeroportuali che presidiano, ognuno con le proprie mansioni e competenze, il complesso sistema del trasporto aereo sui temi di maggior rilievo per gli aspetti relativi del settore, oltre che dare un fattivo contributo nella discussione di eventuali criticità verificatesi in ambito aeroportuale. Il Programma Nazionale Sicurezza ed ogni suo emendamento è adottato pertanto dall’ENAC con provvedimento del Direttore Generale, previa consultazione del C.I.S.A. (Comitato Interministeriale per la Sicurezza del trasporto aereo e degli Aeroporti), organo presieduto dal Presidente ENAC.
Nei giorni scorsi nello scalo palermitano per sottolineare l’importanza e la rilevanza tra istituzione ed ente nelle attività di supporto svolte anche nell’ambito dei servizi aeroportuali, il Cav. Ispettore, Francesco Catalano, Vice Coordinatore del Nucleo Aeroportuale della Polizia Penitenziaria di Palermo, ha consegnato al Dott. Totò Burrafato, presidente della Gesap, la società di gestione dello scalo di Palermo, il crest della Polizia Penitenziaria. “La collaborazione e il lavoro di squadra – ha dichiarato il presidente Burrafato – sono fondamentali per assicurare la sicurezza e il benessere di tutti coloro che transitano attraverso il nostro aeroporto. Grazie alla costante dedizione e impegno del Corpo di Polizia Penitenziaria, possiamo garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti i nostri passeggeri e dipendenti. Continueremo a lavorare insieme – ha concluso – per assicurare la migliore esperienza possibile a chiunque scelga di volare attraverso il nostro scalo aeroportuale. Grazie a tutti coloro che rendono possibile tutto questo con il loro impegno e professionalità”.
Fabio Gigante