Amministrative 2024 in Sicilia: successi e riconferme nei comuni dell’isola
Rieletti i sindaci uscenti in numerosi comuni siciliani, con vittorie significative per Monreale, Mazara del Vallo, e Castelvetrano. Nuove elezioni e volti emergenti segnano il panorama politico locale.
Le elezioni nei comuni del palermitano
A Palazzo Adriano, Nicolò Granà, unico candidato, è eletto sindaco avendo superato il quorum. Pippo Palmeri viene confermato sindaco a Roccamena, mentre Michele Antonino Saitta è il nuovo primo cittadino di Salaparuta.
Monreale: Arcidiacono riconfermato
A Monreale, Alberto Arcidiacono, sindaco uscente, è stato riconfermato con una vittoria trionfale.
Bagheria: Tripoli riconfermato sindaco
Anche a Bagheria si è registrata una già scontata riconferma: Filippo Maria Tripoli supera la soglia del 70% delle preferenze, consolidando il suo mandato come sindaco.
Corleone: Il successo di Walter Rà
A Corleone, Walter Rà, candidato di Fratelli d’Italia, conquista il seggio di primo cittadino, superando il sindaco uscente Nicolò Nicolosi. A Borgetto, invece, Roberto Davì emerge vincitore contro il suo unico avversario, Alessandro Santoro, presidente del consiglio comunale.
Mazara del Vallo e Castelvetrano: Le riconferme e le nuove vittorie
Salvatore Quinci si assicura la rielezione a Mazara del Vallo con un vantaggio consolidato su Vita Ippolito, che ottiene 4.124 voti, e su Nicola Cristaldi, terzo con 3.207 preferenze. A Castelvetrano, Giovanni Lentini oltrepassa il 40% dei voti, garantendosi così la carica di sindaco.
Catania e dintorni: Le scelte degli elettori
Carmelo Camillo Scandurra, sindaco uscente di Aci Castello, mantiene la leadership con oltre il 59% dei voti, seguito da Alberto Angelo Bonaccorso del Pd e M5S, e dall’ex sindaco Filippo Maria Drago, ognuno con circa il 20%. A Motta Sant’Anastasia, Antonio Bellia vince con il 44,31% delle preferenze, mentre Nino Caruso è eletto sindaco a Ragalna.
Altri Comuni della Provincia di Messina: riconferme e nuove elezioni
In provincia di Messina, diverse amministrazioni vedono conferme e nuovi volti. Bruno Miliadò viene rieletto a Forza d’Agrò, Giuseppe Pietro Catanese a Condrò, e Calogero Lazzara sconfigge l’uscente Antonino Fabio a Longi. Lillo Pistone emerge come il nuovo sindaco di Spadafora, superando Tania Venuto e Pinuccio Nomefermo.
A Brolo, Giuseppe Laccoto è riconfermato sindaco, battendo Maria Vittoria Cipriano. Carmelo Paratore conquista la carica di primo cittadino a Falcone, prevalendo su Pasquale Bucolo. Francesco Iarrera viene rieletto a Oliveri, mentre Ireneo Giardinello trionfa a Leni. A Rometta, Nino Cirino batte Melania Messina, e a Mandanici Armando Carpo è facilmente riconfermato.
Agrigento: tutti sindaci nuovi
Nel territorio agrigentino, sono stati eletti sei nuovi sindaci: Vito Terrana a Campobello di Licata, Milco Dalacchi a Naro, Calogero Bongiorno a Racalmuto, Liborio Gaziano a Santa Elisabetta, Biagio Marciante a Caltabellotta, e Salvatore Mangione ad Alessandria della Rocca.
Le elezioni amministrative 2024 in Sicilia si chiudono quindi con una combinazione di conferme di sindaci uscenti e l’elezione di nuovi volti che guideranno le rispettive comunità nei prossimi anni